Figure della sicurezza – LAVORATORI BASSO RISCHIO ART. 37 (no settore edilizia)

Destinatari

Tutti i lavoratori, compresi soci e collaboratori familiari lavoranti, co.co.co., stagisti, lavoratori in somministrazione, ASL, lavoratori occasionali, ecc. (art. 2 D. Lgs 81/08).

Presentazione

Il datore di lavoro deve garantire ad ogni lavoratore, indipendentemente dalla categoria contrattuale, il presente percorso formativo che si articola in due moduli distinti: generale e specifica. Il modulo di formazione generale è valido per tutti i settori, rimane un credito permanente ed è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il modulo di formazione specifica ha una durata diversa in base al settore di rischio (si veda classificazione ATECO 2007), è soggetta a ripetizioni periodiche e deve trattare i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Per i lavoratori assunti dal 26/01/2012, il percorso formativo deve essere completato entro 60 giorni dalla data di assunzione, per tutti gli altri la formazione va completata nel più breve tempo possibile.

Aggiornamento

Ogni 5 anni con durata di 6 ore.

Importante

La formazione e l’addestramento speci co devono avvenire in occasione: della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o cambiamento di mansioni, dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di sostanze e preparati pericolosi.
Il datore di lavoro è tenuto a formare i lavoratori che utilizzano mezzi dotati di cronotachigrafo, sul corretto utilizzo dello stesso e sul rispetto dei tempi di guida e di riposo (Decreto dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016). Per informazioni contattateci al numero 0422/433250 interno 2 o all’indirizzo mail sicurezza@confartigianatoformazione.tv. Impiegati (non tecnici) e personale che non accede neanche saltuariamente ai reparti produttivi/cantieri sono soggetti a rischi generici che rientrano nel livello di rischio basso.

Giorni e orari

Lun 30 Settembre – 08.30-12.30 | 13.30-17.30

Tags:

Data

Set 30 2019

Ora

08:20 - 17:30

Costo

€ 110 + IVA per le aziende associate

Etichette

Confermato

Luogo

SALA RIUNIONI SEDE CONFARTIGIANATO

Vuoi ricevere informazioni sul corso?

[

AziendaPrivato





* Campi obbligatori