Notizia del 10 Aprile
Spazio aziende Area Fiscale 05/2025 di Aprile
ULTIME NOVITÀ
Content creator (influencer, blogger, youtuber)
Circolare INPS 19.2.2025, n.44
Per inquadrare gli obblighi contributivi dei soggetti che creano contenuti digitali, c.d. “content creator” (influencer, youtuber, blogger, streamer, podcaster, instagrammer, tiktoker, vlogger):
- Va differenziata l’attività svolta in forma d’impresa (con presenza di un’organizzazione strutturata dell’attività) da quella svolta come lavoratore autonomo (con prevalenza di attività personale e intellettuale);
- Risulta rilevante la presenza o meno del fine pubblicitario / promozionale di un prodotto / brend, nonchè l’esercizio o meno di un’attività artistica da parte del content creator.
Immobile adibito ad abitazione dell’amministratore
Ordinanza Corte cassazione 1.3.2025, n.5445
L’esenzione IMU per l’immobile adibito ad abitazione principale spetta esclusivamente alle persone fisiche titolari del diritto di proprietà / diritti reali di godimento sull’immobile che vi hanno fissato la dimora abituale e la residenza anagrafica.
Tale beneficio non può essere riconosciuto ad una società nel caso in cui l’amministratore / socio, in qualità di mero detentore a titolo personale, abbia destinato ad abitazione, fissandovi la dimora abituale e la residenza anagrafica, un immobile di proprietà della società stessa.
Interessi di mora automatici primo semestre 2025
Comunicato MEF 17.3.2025
È stato pubblicato sulla G.U. 17.3.2025, n. 63 il Comunicato con il quale sono individuati i tassi di interesse applicabili ai ritardati pagamenti nel periodo 1.1 – 30.6.2025:
- 11,15% (3,15% + maggiorazione 8%) per la vendita dei prodotti in genere;
- 15,15% (3,15% + maggiorazione 12%) per la vendita di alimenti deteriorabili.
Finanziamento soci e utili extracontabili
Sentenza Corte Cassazione 24.3.2025, n. 7739
È legittimo l’accertamento induttivo nei confronti dei soci che finanziano la società se gli stessi non dispongono “di redditi tanto cospicui da consentire erogazioni di significativa entità”. In tal caso è “presumibile che gli importi pervenuti in capo alla società” siano collegati a “utili extracontabili indebitamente sottratti all’imposizione fiscale”.