Notizia del 15 Gennaio

BANDO ISI INAIL 2023 - FINO AL 65% A FONDO PERDUTO

Viene riproposto anche quest’anno il bando Isi Inail, che prevede un contributo del 65% (con un massimo di 130,000 euro) alle imprese che attuino investimenti rivolti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, realizzabili attraverso l’acquisto di impianti/macchinari nuovi o la rimozione di materiale contente amianto.

Gli investimenti dovranno essere realizzati successivamente alla presentazione della domanda di contributo ed essere attuati nei luoghi di lavoro nei quali è esercitata l’attività lavorativa.
Non potranno determinare un ampliamento della sede produttiva.

Sono ammissibili, quindi, progetti per:
– ASSE 1: riduzione di rischi tecnopatici quali rischio chimico, del rumore, della movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi
– ASSE 2: riduzione dei rischi infortunistici come la caduta dall’alto, la sostituzione di macchinari immessi sul mercato prima delle direttive macchine del 1998 e 2006 e come il rischio da lavorazioni in ambienti confinanti e/o sospetti inquinamento
– ASSE 3: bonifica di materiali contenenti amianto con la rimozione delle coperture e controsoffitti in cemento-amianto e loro rifacimento. L’investimento dovrà svolgersi presso il luogo di lavoro nel quale l’impresa esercita la propria attività
– ASSE 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori per la riduzione del rischio infortunistico.

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie, le spese tecniche o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.

La modalità di concessione del contributo è prevista tramite click day.
Le date delle scadenze per l’apertura del portale saranno aggiornate entro il 21 febbraio 2024.

I nostri uffici rimangono a disposizione per maggiori informazioni e per lo studio di fattibilità.

BANDO PER LE IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE
Spazio aziende Area Lavoro 01/2024 di gennaio