Notizia del 20 Marzo

BANDO ISI INAIL

Il bando incentiva progetti che consentano un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, realizzabili attraverso l’acquisto di impianti/macchinari o la rimozione di materiale contente amianto.

Nello specifico, il bando consiste nella:
ASSE 1: previsione di ridurre uno dei rischi presenti nel DVR dell’azienda e quindi, per esempio, rischio chimico, di rumore e vibrazioni, di caduta dall’alto, infortunistico, inquinamento, ecc.
ASSE 2: riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi tramite l’acquisto robot/piattaforme/carrelli/ecc.
ASSE 3: bonifica da materiali contenenti amianto, agevolando la rimozione, il trasporto e lo smaltimento di questo materiale e contribuendo nel rifacimento della nuova copertura.
ASSE 4: sostituzione di vecchi impianti elettrici, impianti antincendio e macchinari e nell’acquisto di impianti di aspirazione e nella realizzazione di superfici anti contaminazione per il settore della ristorazione.

Al momento della domanda l’impresa dovrà avere i seguenti requisiti:
• l’intervento deve realizzarsi nei luoghi di lavoro nei quali è esercitata l’attività lavorativa al momento della presentazione della domanda;
• gli investimenti non possono determinare un ampliamento della sede produttiva;
• non possono essere acquistati beni usati;
• gli interventi devono essere riferiti alle lavorazioni che l’impresa ha già attive alla data di pubblicazione del bando.
Queste condizioni di ammissibilità devono essere mantenute fino alla realizzazione del progetto.

Il contributo a fondo perduto è del 65% delle spese ritenute ammissibili (al netto dell’iva), fino a un massimo di 130.000,00 euro (massimo 50.000,00 per l’asse 4).
Il contributo minimo varia in base all’asse di intervento.

Termini per la presentazione della domanda:

PROCEDURESCADENZA
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda2 maggio 2023
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda16 giugno 2023, ore
Download codici identificativi23 giugno 2023
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello
sportello informatico
in aggiornamento
Pubblicazione elenchi cronologici provvisoriin aggiornamento
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della
domanda)