Notizia del 28 Settembre

BANDO PER INVESTIMENTI INNOVATIVI IN AMBITO DIGITALE NEL SETTORE RICETTIVO TURISTICO

La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo bando per l’erogazione di aiuti in conto capitale a favore delle PMI turistico-ricettive per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19. La dotazione è di € 3.000.000,00.

Sono ammesse al sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica, che:
– hanno sede in Veneto e sono regolarmente iscritte al registro Imprese della CCIAA
– non sono imprese in difficoltà
– hanno una situazione contributiva, previdenziale ed assistenziale regolare
– hanno la sede operativa nei comuni aderenti ad una OGD (organizzazione di gestione della destinazione)
– siano gestori e/o proprietari di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari o naturali.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/03/2020 al 20/08/2021, riguardanti:

a) Fino a 3.500 euro:
 Hardware/software per videoconferenze
 Soluzioni per smartworking
 Internet delle cose
 Cloud, fog e quantum computing
 Cyber security
 Intelligenza artificiale
 Navigazione immersiva, realtà aumentata
 Pagamento mobile
 Soluzioni per gestione aziendale
b) Fino a 1.000 euro:
 Interventi di connessione per la banda ultra larga
c) Fino a 3.500 euro:
 Aggiornamento del sito web
d) Spese obbligatorie da 600 a 1.000 euro:
 Per hotel, villaggi e campeggi software di performance su occupazione posti letto/camere
 Per strutture ricettive complementari software per la trasmissione dei dati relativi alla statistica turistica
e) Spese fino a 500 euro:
 Assistenza tecnica per utilizzo software e Destination Management System.

Il sostegno, a fondo perduto, è concesso in misura pari al 100% della spesa ammissibile per la realizzazione del piano di interventi.
Sono ammissibili gli interventi con importi complessivi di spesa con un minimo di euro 2.000,00 fino ad un massimo di euro 6.000,00.
L’erogazione del contributo potrà avvenire solo a saldo.

Presentazione domanda:
FASE 1 – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
dalle ore 10.00 del giorno martedì 20 ottobre 2020, fino alle ore 17.00 del giorno martedì 3 novembre 2020
FASE 2 – FORMAZIONE DELL’ELENCO PROVVISORIO
FASE 3 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
L’apertura dei termini per l’accreditamento è prevista dal giorno lunedì 23 novembre 2020.
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del giorno mercoledì 25 novembre 2020, fino alle ore 17.00 del giorno mercoledì 23 dicembre 2020.

BANDO PER GLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE AL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI IGIENICO-SAMITARIE
RIFIUTI: FINALMENTE DELLE REALI SEMPLIFICAZIONI PER LE IMPRESE