Notizia del 13 Giugno

BANDO PER L'EFFICIENTAMENTO DI IMPIANTI TERMICI 2022

La Provincia di Treviso ha promosso un’azione a favore delle imprese per la sostituzione di impianti termici con nuovi impianti e/o pompe di calore a elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera.

Possono presentare domanda, le imprese proprietarie o titolari di un diritto reale (usufruttuari, locatari con contratto di locazione regolarmente registrato) dell’immobile, diverso dalla civile abitazione e destinato ad uso terziario o produttivo.
L’immobile deve essere ubicato nel territorio della Provincia di Treviso e la realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata dal 01/06/2022.
Sono ammissibili al contributo i seguenti interventi, i nuovi apparecchi installati dovranno essere di nuova fabbricazione:

Altre tipologie di incentivi statali, quali ad esempio le detrazioni fiscali e il conto termico, possono essere richieste solo per la parte di spesa eccedente l’incentivo concesso con il presente bando. Il contributo è cumulabile con lo sconto in fattura per la cifra rimanente.
Il contributo è espresso in € (euro) per ogni kW di potenza termica utile nominale al focolare del nuovo generatore installato/sistema ibrido/macchina frigorifera lato riscaldamento, come spiegato nel testo del bando, non potrà comunque superare il 70% del costo totale ammissibile, IVA esclusa, sostenuto per ogni impianto.

Le spese sono riferibili a:
– fornitura e posa in opera;
– eventuali opere edili ed elettriche strettamente necessarie e connesse all’installazione dell’impianto;
– spese relative allo smaltimento del generatore precedente e bonifica del serbatoio di combustibile;
– spese per l’allacciamento alla rete del gas.

Termini e modalità di presentazione della domanda:
La domanda di ammissione, come da modello 1, deve essere inviata dalla data di pubblicazione del bando fino al 31/12/2022 con una delle seguenti modalità:
a) a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento AR all’indirizzo:
Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116
31100 Treviso
b) a mezzo PEC esclusivamente al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it;
c) consegna a mano al protocollo generale della Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116 –
31100 Treviso, edificio 6 piano terra con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Si allega:
• fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente il contributo
• eventuale copia di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Erogazione del contributo:
Entro 18 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie degli ammessi a contributo sul sito della Provincia di Treviso (a partire dal 31/03/2023), sarà possibile inviare domanda di liquidazione compilando il modello 2 ed allegando i documenti richiesti.

I dettagli e gli allegati del bando sono presenti nel sito della Provincia di Treviso

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Settore Ambiente della Provincia di Treviso:
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00
e-mail: impiantitermici@provincia.treviso.it