Notizia del 2 Agosto
CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTI TERMICI 2020-2021
La provincia di Treviso ha deciso di promuovere un bando finalizzato alla sostituzione di impianti termici ad uso civile.
Possono beneficiare dell’agevolazione privati, condomini ed aziende di immobili ubicati nel territorio della provincia di Treviso e che abbiano avviato e fatturato l’intervento dopo l’1 luglio 2020.
Sono ammissibili al contributo i seguenti interventi:

Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici di enti locali per lo stesso impianto ma altre tipologie di incentivi statali, quali ad esempio le detrazioni fiscali e il conto termico, possono essere richieste solo per la parte di spesa eccedente l’incentivo concesso con il presente bando.
Esso varia in base alla potenza termica utile complessiva dell’impianto che si installerà (in caso di impianti modulari viene considerata la somma delle potenze termiche utili dei singoli generatori di calore).
L’incentivo è espresso in euro per ogni kW di potenza che verrà installata.
Il contributo assegnato non deve comunque superare il 70% del costo totale ammissibile, IVA esclusa, sostenuto per ogni impianto.
Le spese ammissibili sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
a) fornitura e posa in opera di caldaia, bruciatore, tubazioni e ogni altro materiale e componente necessario all’installazione;
b) eventuali opere edili ed elettriche strettamente necessarie e connesse all’installazione dell’impianto;
c) spese per l’allacciamento alla rete del gas.
I nuovi apparecchi installati dovranno essere di nuova fabbricazione e rispettare determinati requisiti.
La domanda potrà essere inviata alla Provincia a mezzo di raccomandata, via PEC o consegnata a mano.
La Provincia di Treviso valuterà le richieste pervenute rispettando l’ordine cronologico di protocollazione fino ad esaurimento dei fondi stanziati, separatamente per le MISURE “A”, “B” e “C”.
Per quanto riguarda la MISURA “A”, oltre all’ordine cronologico di protocollazione, verrà data priorità ai richiedenti di età superiore ai 65 anni.
Gli elenchi verranno pubblicati sul sito internet della Provincia di Treviso (www.provincia.treviso.it) per ciascuna misura a partire dal 31/03/2021.
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi a pena di decadenza dal contributo.
Con determina dirigenziale n. 1426 del 18/12/2020 è stata prorogata la data scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al 30 giugno 2021.
Con determina dirigenziale n. 703 del 09/06/2021 è stata prorogata la data scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al 31/10/2021.
Non sono previsti contributi per la sostituzione di impianti da gas a gas/gpl.
Tutte le informazioni in merito all’iniziativa potranno essere richieste al Settore Ambiente della Provincia di Treviso al 0422 656000 durante i seguenti orari:
lunedì-venerdì ore 9:00 – 13:00
lunedì pomeriggio ore 15:00 – 16:30
oppure inviare una mail al seguente indirizzo: impiantitermici@provincia.treviso.it
Referente: Chiara Botteon
https://www.provincia.treviso.it/index.php/bandi-avvisi-di-gara-attivi/23004-bando-contributi-efficientamento-impianti-termici-2020