Notizia del 9 Agosto

CONTRIBUTO A FAVORE DELL'INDUSTRIA DEL TESSILE, DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso ad un contributo a fondo perduto del 50%, riservato alle aziende dei settori tessile, moda ed accessori.
Le risorse disponibili sono pari a euro 5.000.000,00.

Le domande potranno essere inviate dalle 12:00 e fino alle 18.00 del 22 settembre 2021.
Dal 23 settembre, lo sportello sarà aperto dalle 9.00 e fino alle 18.00.
Qualora le risorse residue non consentano l’integrale accoglimento delle spese ammissibili previste dall’ultima domanda finanziabile, le agevolazioni sono concesse in misura parziale rispetto all’ammontare delle predette spese, fino ad esaurimento delle suddette risorse finanziarie.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello.

Possono partecipare al bando, le imprese di piccola dimensionedi nuova o recente costituzione, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Le imprese devono avere come codice ATECO principale, almeno una delle attività riportate nell’elenco dei codici ATECO ammessi.
Alla data di presentazione della domanda, queste imprese devono inoltre risultare iscritte e “attive” nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente da non più di 5 anni.

Sono ammissibili all’agevolazione, le spese relative a:

• acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  • brevetti, programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto;
  • capitale circolante, nel limite del 20% delle spese di cui ai precedenti punti, motivate nella proposta progettuale e utilizzate ai fini del pagamento delle seguenti voci di spesa:
  • materie prime, ivi compresi i beni acquistati soggetti ad ulteriori processi di trasformazione, sussidiarie, materiali di consumo e merci;
  • servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa;
  • godimento di beni di terzi;
  • personale direttamente impiegato nella realizzazione dei progetti di investimento.

I progetti di investimento dovranno essere finalizzati a:

• realizzare nuovi elementi di design;
  • introdurre nell’impresa innovazioni di processo produttivo;
  • realizzare e utilizzare tessuti innovativi;
  • riciclare materiali usati o utilizzare tessuti derivanti da fonti rinnovabili (economia circolare);
  • introdurre nell’impresa di innovazioni digitali.

Tali progetti, inoltre, dovranno:

• essere realizzati dai soggetti beneficiari presso la propria sede operativa ubicata in Italia;
  • prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a euro 50.000,00 e non superiori a euro 200.000,00;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

IN VIGORE DAL 1° NOVEMBRE L’AUMENTO DELLA TARIFFA REVISIONI
CONTRIBUTO PER LA REGISTRAZIONE DI MARCHI EUROPEI ED INTERNAZIONALI