Notizia del 23 Febbraio

CONTRIBUTO ALLE PICCOLE IMPRESE DEL TESSILE, MODA E ACCESSORI

Il MISE ha previsto l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese dei settori tessile, moda ed accessori, per sostenere i giovani talenti e le start-up che investono nel design e nella creazione.

Beneficiari del contributo sono le imprese:
– di piccola dimensione
– di nuova o recente costituzione operanti nell’industria del tessile, moda e accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione
iscritte e attive nel Registro Imprese da non più di 5 anni (il medesimo requisito va anche rispettato alla data di concessione dell’aiuto)
– che svolgono in Italia una o più delle attività economiche
– in regola con le disposizioni relative agli obblighi contributivi
– che non hanno ancora distribuito utili
– nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e né essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie
– che svolgono almeno una delle attività riportate a fine pagina, come risultante dal codice prevalente di attività comunicato al Registro Imprese.

Sono ammissibili le spese, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda ed ultimate entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione, relative a:
– acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi, incluse le spese di installazione
– brevetti, programmi informatici e licenze software
– formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto oggetto di agevolazione
– esigenze di capitale circolante.
L’importo ammissibile non deve essere inferiore a 50.000,00 euro e non deve essere superiore a 200.000,00 euro.
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili.

I progetti ammissibili alle agevolazioni sono quelli finalizzati:
– alla realizzazione di nuovi elementi di design
– all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali o di processo produttivo
– alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi
– al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili.
E devono totalizzare un minimo di 50 punti per essere ammessi al contributo.

Non appena il MISE pubblicherà apposito decreto ministeriale, verremo a conoscenza della tempistica e della documentazione necessaria all’attività istruttoria.

LE RESTRIZIONI DEL TRASPORTO SU GOMMA ATTRAVERSO IL BRENNERO E LE NUOVE DISPOSIZIONI DELLA FRANCIA
ACCORDO TRA CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA, ORDINE DEGLI ARCHITETTI E FONDAZIONE ARCHITETTI TREVIGIANI