Notizia del 21 Settembre

CONTRIBUTO E FINANZIAMENTO AGEVOLATO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

E’ stato recentemente istituito un aiuto per tutte le aziende che esportano beni e prestano servizi all’estero, che hanno sede legale in Italia e che abbiano depositato almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.

E’ data loro la possibilità di richiedere:
– un finanziamento a tasso agevolato (meno del 0,09% di interesse) fino a un massimo di 150.000,00 euro o il 15% del fatturato
associato ad
– un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’importo del finanziamento, fino ad un massimo di 75.000,00 euro
per sostenere la partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali ed eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere l’attività nei mercati esteri o in Italia, se si tratta di eventi internazionali.

Ogni domanda inviata dall’impresa, potrà riguardare un’unica iniziativa.

Costi ammissibili al contributo e al finanziamento:
a) SPESE PER AREA ESPOSITIVA: Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva; arredamento dell’area espositiva; attrezzature, supporto audio/video; servizio elettricità stand; utenze varie; servizio di pulizia dello stand; costi di assicurazione; compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni; servizi di
traduzione ed interpretariato
b) SPESE LOGISTICHE: Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti; movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) SPESE PROMOZIONALI: Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B; spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, distribuiti durante le giornate di svolgimento dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica); realizzazione banner.
d) SPESE PER CONSULENZE CONNESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA/MOSTRA: Consulenze esterne (designer/architetti, innovazione prodotti).

E’ possibile fare domanda per l’agevolazione dal 17 settembre 2020 al 31 dicembre 2020.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
La documentazione di spesa dovrà essere conservata fino al completo rimborso del finanziamento. Il termine ultimo per effettuare l’erogazione è di 17 mesi dal perfezionamento del contratto.

Le risorse verranno assegnate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

CREDITO D'IMPOSTA formazione 4.0
BANDI PER LA REGISTRAZIONE DI MARCHI, BREVETTI E DISEGNI