Notizie

Notizia del 12 Gennaio

BANDO PER L'INSTALLAZIONE DI NUOVI SISTEMI DI CLIMATIZZAZIONE E POMPE DI CALORE

La Provincia di Treviso ritiene fondamentale il coinvolgimento dei cittadini per agevolare il passaggio da vecchi sistemi di climatizzazione, inquinanti ed energivori, a nuovi generatori con minor impatto sull’ambiente e maggior efficienza energetica.
Motivo per cui ha disposto un contributo per gli interventi di sostituzione di vecchi impianti di condizionamento e di riscaldamento a biomassa di classe inferiore a 3 stelle o a gasolio, per gli immobili ad esclusivo uso residenziale ubicati nel territorio della Provincia.

Possono presentare domanda di contributo i proprietari o i titolari dell’immobile dove ha sede l’impianto da sostituire, per gli interventi che si terranno dall’1 gennaio 2023.

Sarà consentita una sola domanda per unità abitativa e gli impianti installati dovranno rispettare determinati requisiti.
L’intervento di sostituzione del sistema di climatizzazione deve essere effettuato a regola d’arte, esclusivamente da operatore qualificato, in possesso delle certificazioni previste da normativa.
Le spese ammissibili sono riferibili a tutti gli interventi necessari per la sostituzione del vecchio impianto
e per l’installazione di quello nuovo, oltre ad eventuali interventi sulla rete e a prestazioni professionali.

Il contributo è cumulabile con l’incentivo Bonus Casa 50%, fino al raggiungimento del 100% della
spesa effettivamente sostenuta ed è pari a:
– 30% della spesa sostenuta IVA compresa
– 50% della spesa sostenuta per i richiedenti di età > 75 anni al momento della domanda o chi possiede un ISEE < € 20.000 o chi installa generatori con refrigeranti aventi un GWP pari o inferiore a 150.
– 70% dell’importo risultante in fattura, per chi usufruisce dello sconto in fattura.

La domanda dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2023 tramite raccomandata, email, pec o a mano, secondo le modalità elencate nel testo del bando.

Tutti i dettagli del bando sono disponibili cliccando qui.


ECOBONUS VEICOLI 2023: DAL 10 GENNAIO RIAPERTE LE PRENOTAZIONI
ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI - AGGIORNAMENTI