Notizie

Notizia del 16 Maggio

CONTRIBUTO PER LA ROTTAMAZIONE DI IMPIANTI TERMICI DOMESTICI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA

Con il presente bando, l’Amministrazione regionale intende concedere un contributo economico al fine di incentivare la rottamazione di generatori alimentati a biomasse combustibili solide (es. legna, pellet o cippato), e l’acquisto e l’installazione di nuovi generatori di calore domestici certificati ed innovativi alimentati a biomasse combustibili solide, ovvero pompe di calore elettriche.

Il contributo regionale verrà quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (ISEE ordinario 2023 non superiore a 50.000 euro), nonché sulla base delle emissioni di Particolato Primario nel caso di installazione di un nuovo generatore di calore a biomassa.

Può presentare domanda anche chi ha acquistato un nuovo impianto prima dell’apertura del bando, purchè la richiesta di incentivo Conto Termico- misura 2B o 2A sia stata presentata dopo la pubblicazione del bando regionale e che venga accettata dal GSE entro i termini di chiusura della II^ fase per poter caricare nella piattaforma informatica tutta la documentazione necessaria.

REQUISITI
Il presente bando è rivolto a privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, che siano proprietari oppure detentori/utilizzatori dell’abitazione ove avviene l’installazione del generatore di calore.
Il richiedente deve aver sostenuto le spese per la realizzazione dell’intervento.
L’impianto dismesso deve necessariamente essere costituito da un generatore alimentato a biomasse combustibili solide rientranti nella misura “Conto Termico” (es.: legna, pellet, cippato), avere classificazione ambientale inferiore o uguale a 3 stelle (come definita dal D.M. MATTM n. 186 del 7/11/2017), ovvero essere privo di classificazione.

SPESE AMMISSIBILI
– smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale;
– fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, dei sistemi di contabilizzazione individuale;
– opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale preesistenti nonché i sistemi di contabilizzazione individuale;
– opere e sistemi di captazione per impianti che utilizzano lo scambio termico con il sottosuolo, interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento delle acque, sui dispositivi di controllo e regolazione, sui sistemi di emissione;
– prestazioni professionali connesse alla realizzazione dell’intervento.
Le spese ammissibili sono comprensive di IVA dove essa costituisce un costo.

Possono essere ammessi a contributo:
– nuovi generatori alimentati a biomassa combustibile solida, rientranti nell’intervento 2.B del Conto Termico, con potenza al focolare inferiore o pari a 35 kW, con emissione di Particolato Primario uguale o inferiore a 20 mg/Nm3, appartenenti alla classe ambientale 5 stelle (come definita dal D.M. MATTM n. 186 del 7/11/2017). È ammessa anche la classe ambientale 4 stelle esclusivamente per installazioni effettuate in Comuni ricadenti nella Zona “Prealpi Alpi” come da zonizzazione effettuata con Deliberazione di Giunta
Regionale n. 1855 del 29.12.2020.
– pompe di calore elettriche, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica, rientranti nell’intervento 2.A del Conto Termico, di potenza massima uguale o inferiore a 35 kW e requisiti prestazionali e ambientali conformi a quelli indicati nelle Regole Applicative GSE.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1- Manifestazione d’interesse: deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: https://restart.infocamere.it fino alle ore 12:00 del 17/07/2023, tramite SPID, CIE o CNS. Sarà necessario indicare un indirizzo pec per ricevere le comunicazioni ufficiali.
La graduatoria sarà determinata entro l’8/08/2023 con riguardo alla situazione economica familiare del richiedente e del Comune ove sarà installato l’apparecchio.
2- Domanda di contributo: deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: https://restart.infocamere.it, dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle ore 12:00 del 07/05/2024, allegando i documenti elencati nel testo del bando.

PUBBLICATO IL DECRETO CON LE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI RISTORI SULLE RATE PER L'ACQUISTO DI AUTOBUS
BONUS GNL AUTOTRASPORTO