Notizie

Notizia del 30 Aprile

COVID-19: LE NUOVE DISPOSIZIONI DALL'1 MAGGIO

Si riportano di seguito le principali misure anticontagio in vigore dal 1 Maggio 2022:

  • Green pass
    Dal 1° maggio 2022, salvo diverse indicazioni, l’accesso ai luoghi di lavoro privati sarà possibile senza green pass base (vaccino, tampone negativo, guarigione) anche per gli over 50 anni.
  • Mascherine
    L’ obbligo di indossare la mascherina (anche solo quella chirurgica) nei luoghi di lavoro privati rimane anche dopo il 30 aprile 2022 in base al protocollo anticontagio nazionale del 6 Aprile 2021 punto 6 (dispostivi di protezione individuale) fino a suo futura integrazione e/o modifica.

    Il Ministro Speranza con Ordinanza del 28 aprile ha stabilito quanto segue:
    È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi:
    a) per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
    1) aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
    2) navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
    3) treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
    4) autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
    5) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
    6) mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
    7) mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
    b) per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

È altresì fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017.
È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Tali obblighi saranno in vigore dal 1° maggio 2022
e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, citato in premessa e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

  • Protocollo nazionale anti-covid ambienti di lavoro del 6 Aprile 2021.
    Restano in vigore le misure anti-covid da rispettare negli ambienti di lavoro come definite con il Ministero del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo Economico e le parti sociali tra cui Confartigianato Imprese il 6 aprile 2021.
  • Sorveglianza sanitaria
    Rimane fino al 30 giugno 2022 la c.d. sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente a rischio (soggetti fragili) in caso di contagio da virus SARS-CoV-2. I datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, sino alla data del 30 giugno 2022, o nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail, attraverso l’apposito servizio online (per ogni esigenza sul punto le nostre sedi restano a disposizione).
  • Smart working semplificato
    Rimane fino al 30 giugno 2022 la possibilità di ricorrere allo smart working semplificato, anche nei confronti di apprendisti impiegati, ossia quello attivato senza la necessità di un accordo individuale con il lavoratore.
    Quindi i datori di lavoro che li hanno già attivati procedono fino a tale scadenza, quelli che intendono attivarli in modalità semplificata in maggio o giugno potranno farlo solo fino a tale scadenza.
    Dal 1° Luglio 2022 , salvo novità di legge, l’attivazione del lavoro agile tornerà ad essere quella integralmente prevista dalla legge n.81/2017 per ogni esigenza gli uffici area lavoro restano a disposizione..

Spazio aziende Area Lavoro 07/2022
Spazio aziende Area Lavoro 08/2022