Notizie

Notizia del 19 Marzo

COVID-19 ULTERIORI MISURE DI TUTELA PER LE ATTIVITA' DI MANUTENZIONE

A tutti gli installatori in attività in questo periodo, vogliamo far presente alcune regole e precauzioni da seguire, ricordando di non dare per scontato nessuna informazione e facendo una piccola premessa: in caso di intervento, chiedi informazioni circa lo stato di salute di chi ti contatta.

1. Durante il primo contatto telefonico con il cliente chiedi una descrizione del guasto e valuta se chi chiama può risolvere autonomamente il guasto attraverso la tua consulenza telefonica. 

2. Qualora fosse indispensabile un tuo intervento sul posto chiedi informazioni circa lo stato di salute degli occupanti gli ambienti dove dovrai intervenire.

3. In presenza di persone positive al Covid-19 o in autoisolamento è necessario contattare i numeri di emergenza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, numeri di emergenza regionali) per essere autorizzato ad eseguire l’intervento e per essere guidato dal personale sanitario o di pronto intervento ad eseguire l’attività di manutenzione in piena sicurezza. Saranno le stesse autorità ad indicarti i dispositivi di protezione individuale più idonei per poter operare.  

4. Mantieni la distanza interpersonale di 1 metro con i clienti e con i collaboratori, questo anche in fase di spostamento. Se non è possibile garantire la distanza di 1 metro, vanno utilizzati idonei dispositivi di protezione individuale (maschera tipo FFP3/FFP2, occhiali di protezione tipo T03, guanti monouso).

5. In ogni caso è sempre consigliabile l’uso di guanti, occhiali/visiere, mascherine.

6. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, anche durante l’utilizzo dei guanti monouso.

7. I locali chiusi in cui dovrai eseguire un intervento devono (abitazioni, uffici, aziende ecc) essere arieggiati dal committente prima del tuo accesso. L’area di lavoro e tutte le superfici oggetto d’intervento devono, preventivamente allo stesso,  essere pulite e disinfettate con apposita soluzione idroalcoolica.

8. Richiedi che lungo il percorso di accesso e nell’area ove avrà luogo l’intervento tecnico, non ci sia possibilità di contatto con le persone che occupano i locali, se non per informazioni strettamente necessarie all’intervento.

9. Fatti accompagnare nei locali della manutenzione da una sola persona e solamente per il tempo strettamente necessario a concordare le modalità dell’intervento e sempre nel rispetto tassativo della distanza minima  di sicurezza di 1 metro.

10. Favorisci l’areazione frequente degli ambienti.

11. Limita gli spostamenti e la permanenza all’interno dei siti e degli spazi comuni.

12. Trasmetti al cliente tutta la documentazione inerente l’intervento via email.

13. Richiedi il pagamento della prestazione attraverso bonifico bancario o altre modalità digitali.

14. Dopo l’uso, smaltisci i DPI monouso.

15.    Lava l’abbigliamento con un ciclo di lavaggio con acqua a 90° C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90° C per le caratteristiche del tessuto, addiziona il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio.

DECRETO "CURA ITALIA" E' LA PRIMA RISPOSTA CHE APPREZZIAMO. COMUNICATO DI VENDEMIANO SARTOR, PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 33 del 20 marzo 2020