Notizia del 19 Maggio

CREDITO D’IMPOSTA PER L’AUTOTRASPORTO CONTRO IL CARO GASOLI

Informiamo che è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto legge n. 50/2022 (cd. Decreto aiuti) sulle misure a favore delle imprese di autotrasporto per ridurre gli effetti derivanti dal prezzo del gasolio.

Il decreto riconosce, alle imprese che si sono viste temporaneamente sospeso il rimborso delle accise, un credito d’imposta nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022, per l’acquisto di gasolio impiegato per il rifornimento di veicoli di massa superiore a 7,5 ton., di classe euro V ed euro VI, al netto dell’IVA, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
Per tale misura sono stanziati 496.944.171 euro.

La norma, che attua il Fondo di 500 milioni di euro, ottenuta a seguito della vertenza col Governo in seguito all’emergenza caro gasolio, è perfettamente in linea con quanto concordato nell’ultimo incontro con la Vice Ministra Teresa Bellanova.

Viene confermato, infatti, quanto avanzato sin dalla prima ora da Confartigianato Trasporti: il riconoscimento del contributo sotto forma di credito d’imposta quale formula più veloce per far arrivare le risorse alle imprese.

Si precisa che l’importo potrà essere utilizzato in compensazione mediante F24 e, come richiesto ed ottenuto dalla nostra organizzazione, il contributo è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge e non concorre alla formazione del reddito d’impresa, né della base imponibile ai fini IRAP.

Siamo riusciti a far modificare il testo finale della norma finale che, nella prima versione, faceva rientrare la misura nel Regolamento “de minimis”.
Il nostro tempestivo intervento ha scongiurato che venisse arrecato un danno enorme a migliaia di imprese che superano tale regime “de minimis” (per l’autotrasporto 100.000 euro nel triennio mobile).

Con riserva di fornire ulteriori informazioni sulle procedure operative per la fruizione della misura, non appena disponibili.

ECOBONUS AUTO/FURGONI 2022
Spazio aziende Area Fiscale 05/2022