Notizia del 2 Novembre

CREDITO D'IMPOSTA sugli affitti commerciali

Il Decreto Ristori ha esteso per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, il credito d’imposta del 60% sugli affitti commerciali.

Il bonus del 60% spetterà alle partite IVA che esercitano attività colpite dalle restrizioni previste dal DPCM del 24 ottobre 2020 e che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi pari almeno al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo requisito non è necessario per le attività avviate nel 2019 e per le partite IVA con sede in uno dei comuni con stato d’emergenza al 31 gennaio 2020.

I beneficiari sono gli esercenti attività d’impresa, arte o professione, per immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di:

• Attività industriale
  • Commerciale
  • Artigianale
  • Agricola
  • Attività di interesse turistico
  • Esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.

Il Decreto Ristori Bis pubblicato successivamente, estende questa agevolazione anche alle imprese che hanno diritto al nuovo contributo a fondo perduto ed operano nelle aree caratterizzate da un scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate dal DPCM del 3 novembre.

L’AUTOTRASPORTO CONTRO LA CHIUSURA ANTICIPATA DEGLI ESERCIZI DI RISTORO
Spazio aziende Area Fiscale 11/2020