Notizie

Notizia del 6 Febbraio

EPIDEMIA DA "CORONAVIRUS" - misure da adottare per i lavoratori a contatto col pubblico

Treviso, 4 febbraio 2020
Prot. 55

Il Ministero della Salute ha diramato una comunicazione riportante le misure da adottare in via precauzionale per evitare il contagio da “Coronavirus 2019-nCoV”, volte a proteggere i soggetti che, per ragioni lavorative, sono a contatto con il pubblico.

Trattasi delle misure generalmente in uso per contenere la diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, quali ad esempio:
– lavarsi frequentemente le mani
– porre attenzione all’igiene delle superfici
– evitare i contatti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzali

Viene evidenziato inoltre che la via di trasmissione più frequentemente riportata è quella a seguito di contatti stretti e prolungati da persona a persona e che, secondo le stime del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie, la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all’interno dell’Unione Europea varia da molto bassa a bassa.

Si ricorda che è il datore di lavoro, ai sensi della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e smi), il responsabile dell’adozione di tutte le misure che tutelino i lavoratori da possibili rischi. Quello in questione è il rischio biologico che deve essere valutato dall’imprenditore unitamente al medico competente.

La circolare ministeriale è consultabile cliccando qui

BREXIT
BANDO COMUNALE PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L'EFFICIENTAMENTO DI IMPIANTI TERMICI CIVILI