Notizie

Notizia del 22 Gennaio

NUOVI INCENTIVI PER LE AZIENDE DELL'AUTOTRASPORTO

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati nel settore del trasporto merci per conto terzi, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile e valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Per beneficiarie della misura di incentivazione, le imprese di autotrasporto merci dovranno essere in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.

La dotazione finanziaria complessiva è così suddivisa:

  • 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione);
  • 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Il contributo è ammissibile per le seguenti tipologie di spesa:

Si ricorda che sono incentivabili tutti gli acquisti di mezzi effettuati a partire dalla data del 18/01/2024.

Con successivo decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, da adottarsi entro trenta giorni, saranno definite le modalità di presentazione delle domande da parte delle imprese aventi diritto.

In nostri uffici sono a disposizione per la presentazione della domanda di contributo.

Spazio aziende Area Fiscale 01/2024 di gennaio
CONTRIBUTO PER LE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA PASTICCERIA