Notizie

Notizia del 15 Ottobre

INCENTIVI PER ROTTAMAZIONE MEZZI PER LE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO

Il contributo è destinato esclusivamente alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi iscritte all’Albo ed al REN; si precisa che la domanda che sarà presentata inizialmente ha validità di prenotazione, all’interno dei due periodi di incentivazione e si potrà verificare la propria posizione tramite una specifica area del sito della RAM S.p.A., che riporterà anche i «contatori» delle prenotazioni che saranno aggiornati periodicamente.  

FASE DI PRENOTAZIONE

  • dalle ore 10:00 del 11/11/2020 ed entro e non oltre le ore 08:00 del 30/11/2020;
  • dalle ore 10:00 del 1/06/2021 ed entro e non oltre le ore 08:00 del 21/06/2021;

Per ciascuno dei periodi indicati, ogni singola impresa può presentare una sola domanda.
Se l’impresa, all’esito dell’istruttoria sulla rendicontazione, non risulta aver perfezionati in tutto o in parte gli investimenti dichiarati per il primo periodo di incentivazione, non potrà presentare domanda per il secondo periodo di incentivazione.
Qualora invece il mancato perfezionamento dell’investimento avvenga nel secondo periodo di incentivazione, l’Amministrazione potrà tenerne conto ai fini di successive edizione di incentivazione.

Nel caso di esaurimento delle risorse dovuto al numero delle prenotazioni avanzate, ulteriori domande saranno ugualmente presentabili e formalmente accettate ma con la riserva di dare corso alla procedura solo nell’eventualità di una successiva disponibilità o per rinuncia di soggetti ammessi o per mancata rendicontazione degli investimenti per i quali sono state prenotate le risorse, il tutto sempre sulla base dell’ordine di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse. 

MODALITA’ DI COMPILAZIONE E DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Per entrambi i periodi indicati, la presentazione deve essere effettuata esclusivamente e mezzo PEC dall’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa ed inviata esclusivamente a pena di invalidità a ram.rinnovoparcoveicolare@legalmail.it
Documenti da inviare:

  • Modello di domanda debitamente compilato, con firma digitale, dal legale rappresentante, o dell’eventuale procuratore, dell’impresa richiedente; il modello di domanda sarà reperibile sul sito di RAM S.p.A. http://www.ramspa.it/contributi-rinnovo-parco-veicolare;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante, o dell’eventuale procuratore, dell’impresa richiedente;
  • Eventuale delega se la domanda viene presentata da un procuratore;
  • Copia del contratto debitamente sottoscritto dalle parti con data successiva al 25 dicembre 2019 di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza anche sotto il profilo tecnico. Tale copia del contratto deve avere la firma digitale dal legale rappresentante, o dell’eventuale procuratore, dell’impresa richiedente.

Ai fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata via PEC.

La pubblicazione delle domande pervenute che costituirà l’ordine di priorità acquisito avverrà sul sito del Ministero dei Trasporti alla sezione “autotrasporto” – “contributi e incentivi per l’anno 2020” e su quello della RAM S.p.a. 

PERFEZIONAMENTO DELL’INVESTIMENTO E RENDICONTAZIONE
L’investimento deve essere avviato in data successiva al 25/12/2019
Per perfezionare la domanda presentata a mezzo PEC le imprese devono caricare successivamente sulla piattaforma informatica che sarà resa nota nella pagina 
http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2020-formazione-e-investimenti 
e sul sito della RAM S.p.a.
http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione:

  • la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo, con produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene.  Qualora l’acquisto avvenga mediante contratto di leasing finanziario, è necessario dare prova del pagamento dei canoni in scadenza alla data ultima per l’invio della documentazione di rendicontazione.
  • copia del verbale di presa di consegna del bene.

ROTTAMAZIONE VEICOLI PESANTI CON CONTESTUALE ACQUISIZIONE DI VEICOLI: A METANO CNG – GAS NATURALE LIQUEFATTO LNG – ELETTRICI 
Ai fini della ammissione all’incentivo previsto per la radiazione per rottamazione di veicoli a motorizzazione termica fino ad euro IV di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto, a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico), e elettrica (Full Electric), per ciascun periodo di incentivazione, gli aspiranti all’incentivo hanno inoltre l’ onere di produrre:

  • documentazione dalla quale risulti il numero di targa (ovvero copia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di immatricolazione debitamente protocollata dall’ufficio motorizzazione civile competente) ai fini della dimostrazione, fra l’altro, che l’immatricolazione sia avvenuta, in Italia in data successiva al 25 dicembre 2019;
  • attestazione tecnica del costruttore rilasciata su carta intestata, attestante la sussistenza delle caratteristiche tecniche previste dal Decreto interministeriale (MIT-MEF) 14 agosto 2020 n. 355;
  • prova, da fornirsi anche mediante dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000, attestante la detenzione dei veicoli rottamati in proprietà o ad altro titolo per almeno tre anni antecedenti all’entrata in vigore del decreto interministeriale 14 agosto 2020. Condizione di ammissibilità al contributo è costituita altresì dall’identità del soggetto che pone in essere l’ operazione di acquisizione con quella di radiazione.

ROTTAMAZIONE ED ACQUISIZIONE DI VEICOLI PESANTI DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO PARI O SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE 
Ai fini della ammissione all’incentivo per la radiazione per rottamazione di veicoli a motorizzazione termica fino ad euro IV di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a motorizzazione termica conformi alla normativa anti inquinamento euro VI di cui al Regolamento (CE) n. 595/2009, gli aspiranti all’incentivo hanno l’ onere di produrre la documentazione attestante la sussistenza dei seguenti requisiti tecnici:

  • prova dell’ avvenuta radiazione per rottamazione con l’indicazione del numero di targa dei veicoli rottamati e con dichiarazione dell’impresa di demolizione dell’ avvenuta rottamazione ovvero dichiarazione dell’impresa di rottamazione di presa in carico dei suddetti veicoli con l’ impegno di procedere alla loro demolizione;
  • prova dell’ avvenuta immatricolazione in Italia dei veicoli euro VI in data successiva al 25 dicembre 2019, mediante l’ indicazione del numero di targa, ovvero della richiesta di immatricolazione debitamente protocollata dal competente Ufficio Motorizzazione civile.
  • prova della detenzione in proprietà o ad altro titolo dei veicoli da rottamare per almeno tre anni precedenti all’ entrata in vigore del decreto interministeriale 14 agosto 2020 dei veicoli rottamati. Con dizione di ammissibilità al contributo è costituita, altresì, dall’ identità fra il soggetto che pone in essere l’operazione di acquisizione e quello che con quella di radiazione.

TERMINI DI RENDICONTAZIONE ED ATTIVITA’ ISTRUTTORIA DI RAM S.p.A. 
Le imprese che hanno presentato istanza di prenotazione provvedono a trasmettere tutta la documentazione a comprova dell’avvenuto perfezionamento dell’investimento:

  • per il primo periodo di presentazione della domanda: dalle ore 10:00 dell’11/12/2020 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 20/05/2021;
  • per il secondo periodo di presentazione della domanda: dalle ore 10:00 del 1/7/2021 ed entro e non oltre le 16:00 del 30/11/2021

In fase di rendicontazione, nel caso che RAM S.p.A. riscontri nella documentazione lacune sanabili, saranno richieste a mezzo PEC indirizzata all’impresa, le necessarie integrazioni che dovranno essere fornite perentoriamente entro un termine di 15 giorni dalla richiesta. Se entro questo termine, l’impresa non fornisce risposta o questa risulta insoddisfacente, l’istruttoria verrà conclusa e l’impresa potrà essere esclusa dall’incentivo.

BANDO DIGITAL TRANSFORMATION
SUPERBONUS 110%: LA TASK FORCE DI CONFARTIGIANATO