Notizia del 6 Maggio

NUOVO PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA REGIONALE A SOSTEGNO DEL CREDITO ALLE IMPRESE

Mestre 5 maggio 2020 – La giunta ha approvato oggi una delibera che stabilisce un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese venete colpite dalle conseguenze del Covid-19 pari a 30 milioni di euro.

Grande soddisfazione la esprime il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto Agostino Bonomo che afferma: “si trattadi una risposta concreta ad una precisa richiesta fatta dalla Confartigianato Imprese Veneto ad inizio crisi Covid-19. Il nostro scopo era quello di mettere in piedi uno strumento efficace per far affluire la liquidità necessaria alle imprese realmente a costo zero. Sono infatti a carico della regione i costi di concessione dei finanziamenti”.

I punti forti del provvedimento sono prima di tutto che i prestiti potranno essere effettuati a tasso zero e a costo zero per le imprese, dato che la Regione si prende carico di coprire le spese istruttorie fino a 2.000 euro. Poi l’importo massimo del finanziamento è raddoppiato: va da un minimo di euro 5.000 ad un massimo di euro 50.000, con una durata minima del finanziamento di 12 mesi e massima di 72 mesi. Infine va sottolineato che la misura è destinata, in particolare, a chi ricorre a banche di credito cooperativo e Confidi, istituti di credito che non hanno accesso ai fondi della BCE, ma che in Veneto interessano molto perché sono più vicine alle nostre micro e piccole imprese, tessuto portante dell’economia regionale che ora più che mai è in sofferenza.

“Siamo convinti – conclude Bonomo – si tratti di un prodotto innovativo che mette in campo gli attori del territorio, i nostri confidi, quale elementi di prossimità e vicinanza alle imprese. Inoltre il taglio previsto va, anche questo, incontro alla nostra rilevazione che poneva la fascia sino i 50mila euro come la quella di maggiore interesse per il 60% delle PMI del Veneto. Ci auguriamo ora che l’iter del provvedimento sia il più veloce possibile”.

Risultati del sondaggio web su 3600 soci di Confartigianato Imprese Veneto (20 e il 25 marzo 2020).
Fabbisogni di liquidità: il 60% delle richieste si concentra al di sotto dei 50.000 euro.
Sul credito alle imprese, servono immediatamente strumenti veloci semplici da usare e dedicati alle MPI per garantire la loro liquidità, guardando anche ad importi contenuti: 8 aziende su 10 ritengono che avranno bisogno di interventi di sostegno alla liquidità aziendale e il ‘taglio’ dei fabbisogni vede il 60% delle richieste concentrarsi al di sotto dei 50mila euro.

EFFETTI DELLA SOSPENSIONE PER COVID-19 SUI CONTRATTI DI LOCAZIONE / COMODATO
BANDO IMPRESA SICURA