Notizia del 4 Ottobre

PROSSIME LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI A BENZINA E DIESEL

La Giunta regionale del Veneto, con deliberazione n. 238 del 2 marzo 2021, ha approvato un pacchetto di misure straordinarie per la riduzione delle emissioni di particolato atmosferico, con lo scopo di mantenere e migliorare lo stato della qualità dell’aria.

Queste riduzioni prevedono il prolungamento temporale a tutto il semestre invernale del prossimo triennio, con l’estensione dell’obbligo di attuazione ai Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti e con l’applicazione ad ulteriori categorie dei veicoli.

Oltre a queste limitazioni, si prevede che nel periodo in cui sussistono le condizioni meteorologiche e climatiche favorevoli alla stagnazione degli inquinati atmosferici, ulteriori interventi da attivare a seconda delle peculiarità territoriali in caso di allerta “arancio” e “rosso”.

Queste misure straordinarie saranno monitorate dalla Commissione Europea.
Si intendono esclusi dalle limitazioni alla circolazione: i mezzi adibiti al trasporto di linea e dei mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale
(forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), i mezzi della Protezione Civile, per il trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili, i veicoli speciali definiti dall’art. 54, lett. f) g) e n) del Codice della Strada.

Nell’Allegato A di seguito, sono indicati i suggerimenti da porre alla valutazione ed eventuale adozione da parte delle
amministrazioni comunali stesse secondo le peculiarità territoriali e delle note.

Di seguito trasmettiamo l’elenco delle Ordinanze Sindacali di  limitazione al traffico per il contenimento delle polveri sottili, pubblicate ad oggi sugli Albi Pretori dei comuni interessati.
Le deroghe alle limitazioni variano da comune a comune e l’elenco potrebbe subire variazioni in base alle ordinanze.

SUPERBONUS 110%: BENE LA PROROGA AL 2023, ORA ATTENDIAMO CHE DIVENTINO STRUTTURALI I BONUS E LE DETRAZIONI . CHIEDIAMO INOLTRE AL GOVERNO DI SCONGIURARE MANOVRE SPECULATIVE SULLE MATERIE PRIME
CQC: NUOVE NOVITA' NORMATIVE