Notizia del 21 Luglio
LE RESTRIZIONI DI AGOSTO PER IL TRASPORTO MERCI

SLOVENIA: DAL 15 AGOSTO RESTRIZIONI PER L’INGRESSO DEI TRASPORTATORI
A partire dal prossimo 15 agosto non verrà applicata più nessuna eccezione al personale viaggiante, nemmeno per i lavoratori in transito, in entrata in Slovenia.
Da tale data è obbligatorio per i camionisti disporre di una certificazione verde COVID-19. Chiunque entri in Slovenia, indipendentemente dall’origine o dal motivo del transito è tenuto a presentare un documento (per esempio EUDCC) e un attestato che dimostrino:
– di essere stato sottoposto a un tampone (PCR 72h, HAG 48h),
– di aver eseguito il vaccino o
– di aver contratto il COVID-19.Diversamente scatterà la quarantena.
Non appena sarà disponibile forniremo la versione dell’atto ufficiale in versione inglese e vi terremo informati su eventuali ulteriori sviluppi.
BRENNERO: CHIUSURA TOTALE DELLA FERROVIA DALL’1 AL 9 AGOSTO
A causa di importanti lavori di manutenzione infrastrutturale, la Camera di Commercio di Bolzano ha dato avviso che la linea ferroviaria tra il Brennero e Fortezza sarà completamente chiusa dalle 23:00 di domenica 01 agosto alle 04:00 di lunedì 09 agosto e che tale chiusura completa interesserà anche il traffico merci.
• I collegamenti ROLA Trento – Wörgl – Trento sono cancellati senza sostituzione dal 1° al 22 agosto.
L’orario della ROLA Trento – Wörgl – Trento può essere consultato qua.
• La ROLA Brennero – Wörgl – Brennero viaggia secondo gli orari.
Informazioni sugli orari e su come prenotare possono essere trovate qui.
• I collegamenti dei treni merci attraverso l’asse del Brennero da/per Verona sono deviati o cancellati.
Sono da prevedere orari di percorrenza alternativi. Si prega di informarsi per tempo presso la propria compagnia ferroviaria.
A causa della chiusura della linea ferroviaria, ci si aspetta un aumento del volume di traffico sull’autostrada del Brennero. Si raccomanda, ove possibile, di utilizzare percorsi alternativi, ad esempio attraverso il Tarvisio.
Le compagnie ferroviarie informeranno in tempo utile in merito a variazione dell’orario di servizio dalle 23:00 di domenica 01 agosto alle 04:00 di lunedì 09 agosto.
Per domande e chiarimenti potete rivolgerVi al numero 0471 945 614 o all’indirizzo michael.andergassen@handelskammer.bz.it.