Info Azienda

Notizia del 7 Febbraio

Spazio aziende Area Fiscale 02/2022

ULTIME NOVITÀ

Contabilità “parallela”
Ordinanza Corte di Cassazione 10.1.2022, n. 394

La presenza di una contabilità “parallela” nella quale sono riportate cessioni di beni non presenti nella contabilità “ufficiale”, in quanto non fatturate, legittima l’accertamento analitico-induttivo.

Redditometro
Ordinanza Corte di Cassazione 12.1.2022, n. 692

L’accertamento tramite redditometro è nullo qualora l’Ufficio non abbia tenuto conto della presenza “di redditi da risparmio” nonché dei redditi dell’intero nucleo familiare. Nel caso di specie “l’alto tenore di vita rilevato dal fisco” era giustificato tra l’altro dalla partecipazione alle spese della famiglia da parte dei figli (uno dei quali titolare di reddito da lavoro dipendente e l’altro di un’indennità di accompagnamento per grave disabilità).

Finanziamenti soci
Ordinanza Corte di Cassazione 17.1.2022, n. 1151

È legittimo l’accertamento induttivo nei confronti della società qualora i soci abbiano effettuato finanziamenti “in modo sistematico e progressivo”, non giustificati considerata la ridotta capacità finanziaria degli stessi. Nel caso di specie l’Ufficio ha ritenuto che la disponibilità degli “ingenti” importi versati dai soci (in contanti) derivassero da ricavi “in nero”.

Pertinenza immobile uso abitativo e prezzo-valore
Risposta interpello Agenzia Entrate 19.1.2022, n. 33

Il c.d. “prezzo-valore”, secondo il quale la base imponibile, ai fini delle imposte di registro e ipocatastali è rappresentata dal valore catastale, è applicabile anche alle relative pertinenze.
Al fine della configurabilità del vincolo pertinenziale:

  • la destinazione del bene accessorio (nel caso di specie, box auto) deve essere durevole, attuale ed effettiva;
  • l’utilità deve essere oggettivamente arrecata al bene principale e non al relativo proprietario.

La pertinenza deve essere situata “in prossimità” dell’abitazione principale (nel caso di specie, l’agevolazione è stata negata al garage pertinenziale distante 1,3 km dall’abitazione).

Retribuzioni convenzionali 2022
Decreto Ministero lavoro e Politiche sociali 23.12.2021

È stato pubblicato sulla G.U. 18.1.2022, n. 13 il Decreto che stabilisce la misura delle retribuzioni convenzionali utilizzabili dal periodo di paga in corso all’1.1.2022 fino a quello in corso al 31.12.2022 per calcolare i contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori italiani all’estero nonché delle imposte sui redditi da lavoro dipendente ex art. 51, comma 8-bis, TUIR.

CARO GASOLIO: AUMENTI INSOSTENIBILI, SUBITO RIMEDI A FAVORE DEGLI AUTOTRASPORTATORI
COVID-19: DECRETO LEGGE 4 FEBBRAIO 2022