Info Azienda

ULTIME NOVITÀ

Buoni corrispettivo
Risposta interpello Agenzia Entrate 3.3.2021, n. 147

La “carta regalo” la cui esibizione attribuisce il diritto all’acquisto del prodotto scelto dal possessore della stessa, è qualificabile come “buono corrispettivo” multiuso qualora al momento della relativa emissione non sia individuata né la tipologia di bene acquistabile (nel caso di specie, abbigliamento, accessori, casalinghi), né la quantità, né l’aliquota IVA prevista. L’operazione diventa quindi rilevante e la relativa IVA esigibile al momento (successivo all’emissione) del relativo utilizzo da parte del possessore per l’acquisto dei beni.

Riduzione canoni locazione e cedolare secca
Risposta interpello Agenzia Entrate 9.3.2021, n. 165

Il regime della cedolare secca è applicabile anche qualora sia prevista la riduzione obbligatoria del canone di locazione collegata all’emergenza COVID-19, per effetto di una specifica clausola dell’Accordo territoriale sulle locazioni abitative inserita nel contratto ovvero di un’autonoma scrittura privata registrata contestualmente allo stesso.

Contributi COVID-19
Risposta interpello Agenzia Entrate 15.3.2021, n. 173

I contributi di qualunque natura e da chiunque erogati a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo per contrastare gli effetti negativi conseguenti all’emergenza COVID-19 non concorrono a tassazione. Pertanto, se l’erogante ha applicato la ritenuta d’acconto, il sostituito ha diritto al relativo recupero. In particolare l’importo trattenuto va restituito all’interessato da parte del sostituto d’imposta che potrà recuperare il relativo importo quale credito utilizzabile in compensazione nel mod. F24. Nel mod. 770 sarà evidenziato il versamento “in eccesso”.

Cassa negativa
Ordinanza Corte Cassazione 18.3.2021, n. 7634

L’Ufficio può contestare all’impresa la sussistenza di ricavi “in nero” se “pur in presenza di un saldo di cassa negativo, effettua pagamenti grazie alle «iniezioni di liquidità» del titolare”.

Indagini bancarie
Ordinanza Corte Cassazione 22.3.2021, n. 8000

La verifica fiscale nei confronti di un lavoratore autonomo può essere indirizzata anche sui c/c intestati al coniuge / familiare sul quale lo stesso ha la delega ad operare. L’accertamento scatta, anche in assenza di contraddittorio con il contribuente, in caso di “versamenti sospetti” su tali conti, ritenuti dall’Ufficio collegati a compensi non dichiarati.

Spazio aziende Area Fiscale 03/2021
ETICHETTATURA IMBALLAGGI: CONFARTIGIANATO CHIEDE LA SOSPENSIONE FINO AL 2022