Info Azienda

Notizia del 28 Maggio

Spazio aziende Area Fiscale 04/2023

ULTIME NOVITÀ

Assegno divorzile

Sentenza CGT II grado Lazio 4.10.2022, n. 4279/6/22

L’assegno di mantenimento / divorzile versato all’ex coniuge è deducibile dal reddito a condizione che sia corrisposto periodicamente e sia disposto con Provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

Casa parrocchiale

Sentenza CGT I grado Como 10.10.2022, n. 206/2/22

L’esenzione IMU non spetta per la casa parrocchiale (canonica) qualora sia venuto meno l’effettivo utilizzo della stessa, quale residenza (intesa in senso “concreto e anagrafico”), da parte del parroco. Al fine dell’esenzione è, infatti, necessario che l’immobile sia utilizzato “a servizio di una funzione propriamente di culto”.

Notifica presso i locali della società

Ordinanza Corte Cassazione 27.12.2022, n. 37828

È legittima la notifica di un atto presso la sede della società nelle mani di una persona che si trovava nei locali della stessa, ancorché la relativa firma risulti illeggibile.
La presenza di una persona all’interno dei locali dell’impresa, come risultante dalla relazione dell’ufficiale giudiziario / postale, presume che la stessa “fosse addetta alla ricezione degli atti diretti alla persona giuridica” (ciò non richiede al notificatore di accertarsi di tale effettiva condizione).

Cessioni intraUE di beni

Risposta Agenzia Entrate 1.3.2023, n. 230

Le cessioni intraUE di beni nei confronti di operatori che non risultano iscritti nel VIES non possono essere fatturate in regime di non imponibilità (con applicazione dell’IVA nello Stato di destinazione dei beni) e vanno assoggettate ad IVA in Italia.

Accertamento induttivo

Ordinanza Corte Cassazione 8.3.2023, n. 6874

In caso di accertamento induttivo puro, l’Ufficio deve determinare induttivamente non soltanto i ricavi, ma anche i relativi costi. In caso di accertamento bancario ex art. 32, DPR n. 600/73, a fronte della presunzione legale di ricavi non contabilizzati, e quindi occulti, scaturenti da prelevamenti bancari non giustificati, anche in caso di accertamento analitico-induttivo, è possibile eccepire l’incidenza percentuale dei costi relativi, che vanno detratti dai prelievi non giustificati.

Presunzione distribuzione utili extra-contabili

Sentenza Corte Cassazione 10.3.2023, n. 7190

Con riferimento alla distribuzione di utili extra-contabili, qualora nel corso dell’esercizio sia mutata la compagine sociale, la presunzione di percezione degli stessi opera nei confronti dei soci che, alla fine dell’esercizio, hanno approvato il bilancio e non anche di coloro che non rivestono più tale qualifica.

ALLUVIONE IN EMILIA, CONFARTIGIANATO AVVIA LA RACCOLTA FONDI
Spazio aziende Area Lavoro 09/2023