Spazio aziende Area Fiscale 04/2026 di Aprile | Confartigianato Castelfranco V.

Info Azienda

Notizia del 3 Aprile

Spazio aziende Area Fiscale 04/2026 di Aprile

ULTIME NOVITÀ

Unità immobiliari contigue e esenzione IMU

Ordinanza Corte Cassazione 27.2.2026, n. 4498

In presenza di due immobili contigui, intestati separatamente ai coniugi, utilizzati come un’unica unità immobiliare, l’esenzione IMU relativa all’abitazione principale spetta “una sola volta”, ossia per uno soltanto dei predetti immobili.

Servizio lavanderia ospiti RSA

Risposta consulenza giuridica Agenzia Entrate 4.3.2026, n. 4

Il servizio di lavanderia per indumenti personali degli ospiti delle RSA, reso da cooperative sociali ovvero imprese, è soggetto all’aliquota IVA ordinaria (22%). Tale prestazione “difetta del carattere sociosanitario e assistenziale, necessario per l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata” del 5% di cui al n. 1), Tabella A, parte II­-bis, DPR n. 633/72. Trattasi, infatti, di “un servizio che non attiene alla gestione globale della RSA, ma che è solo incidentalmente collegato con essa. L’ospite della RSA può infatti acquistarlo in via opzionale ove non decida di provvedere in altro modo“.

Detrazione IVA acquisto / ristrutturazione immobile

Ordinanza Corte Cassazione17.3.2026, n. 6002

L’accatastamento dell’immobile a destinazione abitativa non preclude la detraibilità dell’IVA relativa alle spese sostenute per il relativo acquisto / manutenzione / ristrutturazione “se, avuto riguardo all’utilizzo concreto dell’immobile, anche solo prospettico, è possibile dimostrare, in base a elementi oggettivi, che lo stesso è inerente all’esercizio effettivo dell’attività d’impresa; la valutazione della strumentalità di un acquisto rispetto all’attività imprenditoriale va effettuata in concreto, tenendo conto dell’effettiva natura del bene, in correlazione agli scopi dell’impresa“.

Decreto Caro Petrolio di persone disabili

DL 18.3.2026, n. 33

È stato pubblicato sulla G.U. 18.3.2026, n. 64 il DL n. 33/2026, c.d. “Decreto Caro Petrolio”, che, con l’intento di mitigare gli effetti dell’attuale aumento del prezzo del carburante, prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, per i mesi di marzo, aprile e maggio 2026 a favore:

  • delle imprese di autotrasporto;
  • delle imprese esercenti l’attività di pesca;

pari rispettivamente:

  • alla maggior spesa sostenuta rispetto al prezzo di febbraio
  • al 20% della spesa sostenuta nei predetti mesi.

Spazio aziende Area Lavoro 06/2026 di Marzo
Spazio aziende Area Lavoro 07/2026 di Aprile