Info Azienda

ULTIME NOVITÀ

Impresa familiare

Ordinanza Corte Cassazione 27.3.2023, n. 8582

In presenza di un’impresa familiare, in caso di accertamento di un “maggior reddito imprenditoriale”, lo stesso deve essere riferito soltanto al titolare dell’impresa, rimanendo escluso che possa essere attribuito “pro quota” ai collaboratori aventi diritto alla partecipazione agli utili d’impresa. I redditi di questi ultimi, infatti, “costituiscono redditi di puro lavoro, non assimilabili a quello di impresa, e devono essere assoggettati all’imposizione nei limiti dei redditi dichiarati dall’imprenditore”.

Accertamento bancario professionista

Ordinanza Corte Cassazione 27.3.2023, n. 8599

È legittimo l’accertamento nei confronti di un lavoratore autonomo (nel caso di specie, avvocato) basato sui movimenti bancari “sospetti” ancorché il primo atto sia stato annullato in autotutela sulla base delle risposte fornite dal professionista.

Spese per servizi vari

Ordinanza Corte Cassazione 6.2.2023, n. 3565

Sono indeducibili le spese “per servizi vari” in quanto la genericità dell’indicazione nella causale “rende impossibile individuare con esattezza le relative prestazioni”.

Certificazione prestazioni sanitarie

Risposta Agenzia Entrate 4.4.2023, n. 275

Le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione della persona esenti IVA ex art. 10, comma 1, n. 18, DPR n. 633/72 devono essere documentate da fattura, indipendentemente dalla richiesta del cliente.
Un laboratorio di analisi cliniche, in qualità di struttura sanitaria autorizzata, i cui servizi sono riconducibili tra le predette operazioni esenti, non può quindi certificare i propri corrispettivi con il rilascio di un documento commerciale, tramite un RT.

Cessioni agevolate a favore di disabili

Risposta Agenzia Entrate 4.4.2023, n. 282

È legittima la rinuncia, da parte del conduttore di un immobile commerciale, all’indennità per la perdita dell’avviamento a fronte della proroga del termine per il rilascio dei locali intervenuta in prossimità della scadenza del contratto. Le pattuizioni dirette a limitare la durata del contratto o ad attribuire al locatore un canone maggiore a quello legale sono nulle soltanto se intervenute prima della conclusione del contratto.

Spazio aziende Area Lavoro 09/2023
Spazio aziende Area Lavoro 10/2023