Info Azienda

ULTIME NOVITÀ

Invio STS Infermieri pediatrici

Decreto MEF 22.5.2023

Nel contratto di mediazione non sussiste alcun obbligo di pagare la provvigione quale corrispettivo dell’attività posta in essere dal mediatore a vantaggio dei soggetti intermediati, se non al momento della conclusione dell’affare. Non è pertanto tenuto a versare la provvigione il promittente venditore che rifiuta di sottoscrivere il preliminare.
La proposta irrevocabile del promissario acquirente ed accettata dalla controparte “assume la veste di accordo preparato

Causa di forza maggiore

Sentenza CGT II grado Lazio 11.4.2023, n. 2060/8/23

La carenza di liquidità / crisi aziendale non costituisce un autonomo motivo di disapplicazione delle sanzioni per mancato versamento delle imposte da parte del contribuente.
In particolare, per il riconoscimento delle crisi di liquidità quale causa di forza maggiore il contribuente deve dimostrare la sussistenza:

• dell’elemento oggettivo connesso alla presenza di circostanze anomale ed estranee;
  • dell’elemento soggettivo costituito dall’obbligo di premunirsi contro le conseguenze dell’evento anomalo con l’adozione di misure appropriate, senza incorrere in “sacrifici eccessivi”.

Credito d’imposta imprese energivore e nozione di “sussidio”

Risposta interpello Agenzia Entrate 20.6.2023, n. 355

Il credito d’imposta riconosciuto alle imprese energivore ai sensi dell’art. 6, comma 1, DL n. 115/2022 spetta a condizione che i costi per kWh della componente elettrica, calcolati sulla base della media del periodo di riferimento, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subito un incremento superiore al 30% rispetto al medesimo periodo dello specifico anno fissato dalla norma. Non rientrano tra i sussidi rilevanti per la determinazione dell’importo spettante nel periodo di riferimento i crediti d’imposta energetici fruiti nel periodo precedente.

Deduzioni forfetarie autotrasportatori

Comunicato stampa MEF 16.6.2023, n. 103

È stato reso noto che le deduzioni forfetarie spettanti agli autotrasportatori per il 2022 sono fissate in misura pari a:

• € 48,00 per i trasporti effettuati fuori dal Comune in cui ha sede l’impresa;
  • € 16,80 per i trasporti effettuati all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa.

Spazio aziende Area Lavoro 13/2023
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI