Info Azienda

Notizia del 18 Ottobre

Spazio aziende Area Fiscale 10/2021

ULTIME NOVITÀ

Movimenti ingiustificati su c/c del coniuge
Ordinanza Corte Cassazione 24.6.2021, n. 18109

L’accertamento di ricavi “in nero” a carico dell’imprenditore può essere validamente emesso anche sulla sola base dei movimenti ingiustificati registrati sul c/c del coniuge, che si presume essere a sua disposizione.

Donazione quote di società di famiglia
Risposta interpello Agenzia Entrate 30.8.2021, n. 571

La donazione dei genitori ai figli delle quote della società di famiglia, rientrando tra gli atti previsti dall’art. 3, comma 4-ter, D.Lgs. n. 346/90, non determina effetti pregiudizievoli sull’importo della c.d. “franchigia” (pari a € 1 milione) ai fini dell’imposta sulle donazioni e pertanto non ne riduce il relativo l’ammontare.

Assegno circolare
Ordinanza Corte Cassazione 8.9.2021, n. 24238

L’assegno circolare versato sul proprio c/c da parte dell’imprenditore / lavoratore autonomo può sempre essere imputato dall’Amministrazione finanziaria a ricavi / compensi “in nero”. Ciò ancorché la banca rifiuti “di rivelare chi emette il titolo per motivi di privacy”.

Cambio destinazione d’uso e detrazione 50% – 65%
Risposta interpello Agenzia Entrate 17.9.2021, n. 611

In caso di realizzazione su un appartamento di interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica con cambio della destinazione d’uso in studio professionale, non spetta la detrazione IRPEF del 50% mentre è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 65%. Quest’ultima infatti, spetta anche per interventi realizzati su immobili non abitativi.

Trasferimento immobile mortis causa e detrazione 50%
Risposta interpello Agenzia Entrate 20.9.2021, n. 612

La fruizione della detrazione IRPEF del 50% a favore degli eredi prevista in caso di decesso del contribuente si riferisce soltanto al trasferimento dal soggetto che ha sostenuto la spesa (de cuius) e il primo erede.
La stessa non trova applicazione a favore degli “eredi dell’erede”. Il caso di specie riguarda il marito in qualità di erede della moglie che ha acquisito le quote residue della detrazione a seguito del decesso del padre (soggetto che ha sostenuto le spese di ristrutturazione dell’immobile).

Detrazione spesa sanitaria perizia CTU
Risposta interpello Agenzia Entrate 24.9.2021, n. 625

Non è detraibile dal contribuente la spesa relativa alla perizia medico-legale certificata con fattura emessa dal CTU nei confronti del Tribunale, anche se nella stessa è riportato che la spesa è stata pagata dalla parte ricorrente.

AUTOTRASPORTO MERCI: SUL GREEN PASS IL GOVERNO ACUISCE LA TENSIONE SOCIALE, PENALIZZANDO LE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO ITALIANE
BOTTEGHE DEL CIOCCOLATO