Notizia del 10 Ottobre
Spazio aziende Area Fiscale 11/2025 di Ottobre
ULTIME NOVITÀ
Plusvalenza cessione terreno
Ordinanza Corte Cassazione26.6.2025, n. 17198
Ai fini della rilevanza fiscale della plusvalenza ex art. 67, comma 1, lett. b), TUIR la natura “edificabile” del terreno va individuata sulla base del Piano Regolatore Generale (PRG) adottato dal Comune “indipendentemente dal perfezionamento del relativo iter procedimentale e dal successivo rilascio della concessione edilizia” ai sensi dell’art. 36, comma 2, DL n. 223/2006. Non rileva quindi “la sua vocazione edificatoria o agricola fondata sulle previsioni dello strumento urbanistico locale.”
Deducibilità mezzi di trasporto aziendali
Sentenza Corte Cassazione17.7.2025, n. 19983
La deducibilità delle spese dei mezzi di trasporto spetta in misura integrale soltanto nel caso in cui l’attività propria dell’impresa non possa essere esercitata senza l’utilizzo del veicolo (art. 164, comma 1, lett. a, n. 1, TUIR), mentre è riconosciuta in misura parziale “con riferimento ai veicoli che vengono impiegati, peraltro non necessariamente in maniera esclusiva, nell’esercizio di imprese, ma non nell’attività propria dell’impresa” (art. 164, comma 1, lett. b, TUIR). Il caso di specie riguarda una società esercente l’attività di produzione e vendita di pasta alimentare secca che ha dedotto integralmente le spese relative ad un elicottero utilizzato per il trasporto degli amministratori / dipendenti dalla sede amministrativa alla sede legale / stabilimento situati in un altro Comune.
Agevolazioni “prima casa” e regime separazione dei beni
Sentenza Corte Cassazione3.9.2025, n. 24477
Non può usufruire delle agevolazioni “prima casa” il soggetto titolare in comunione ordinaria con il coniuge del diritto di proprietà di un altro immobile sito nello stesso Comune di quello acquistato, a prescindere dal regime di separazione dei beni sussistente tra i coniugi. Ai fini dell’esclusione dall’agevolazione rileva infatti la “comunione tout court tra coniugi e non soltanto la comunione legale”.
Detrazioni spese figli a carico di età superiore a 30 anni
Risposta interpello Agenzia Entrate 15.9.2025, n. 243
Il genitore che ha sostenuto spese per figli fiscalmente a carico (in quanto possessori di un reddito complessivo non superiore a € 2.840,51 / 4.000 se di età non superiore a 24 anni) può usufruire delle detrazioni IRPEF relative agli interessi passivi, spese sanitarie, spese di istruzione ancorché non spetti più la detrazione per carichi di famiglia a causa del superamento del limite di età fissato, dalla Finanziaria 2025, a 30 anni.