Notizia del 5 Dicembre
Spazio aziende Area Fiscale 13/2025 di Dicembre
ULTIME NOVITÀ
Gestione antieconomica e rettifica del reddito
Ordinanza Corte Cassazione5.9.2025, n. 24610
È legittimo l’accertamento induttivo nei confronti di un’impresa con indizi di antieconomicità pur in presenza di una contabilità formalmente regolare. In particolare la gestione antieconomica può configurarsi non solo in presenza di perdite ripetute ma anche in caso di utili modesti a fronte di spese e investimenti ingenti.
Detrazione interventi edilizi e soggetto non residente
Risposta interpello Agenzia Entrate 27.10.2025, n. 273
Il soggetto non residente che nel 2025 sostiene spese per lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo su un immobile di sua proprietà, situato in Italia, può fruire della detrazione IRPEF non nella misura maggiorata del 50% bensì nella misura del 36%.
Unità immobiliari contigue
Ordinanza Corte Cassazione 27.10.2025, n. 28420
Ai fini IMU non spetta l’esenzione relativa all’abitazione principale per due unità immobiliari contigue utilizzate congiuntamente, qualora non iscritte o non iscrivibili al Catasto unitariamente. L’esenzione, infatti, “può essere riconosciuta ad un’unica unità immobiliare destinata ad abitazione principale e, stante la natura di stretta interpretazione delle norme di agevolazione, non può essere estesa ad ulteriori unità contigue, di fatto unificate ed utilizzate anch’esse come abitazione principale”.
Termine invio STS dati spese sanitarie
Decreto MEF 29.10.2025
È stato pubblicato sulla G.U. 10.11.2025, n. 261 il Decreto che ha fissato al 31.1 dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa il termine dell’invio annuale al STS dei dati delle spese sanitarie, utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate. Per le spese sanitarie sostenute nel 2025 il termine di invio è pertanto fissato al 2.2.2026 (il 31.1 cade di sabato).
Collegamento RT-POS
Provvedimento Agenzia Entrate 31.10.2025
È stato pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia il Provvedimento che definisce le modalità utilizzabili per il collegamento RT-POS. In particolare, l’abbinamento del RT con lo strumento di pagamento elettronico utilizzato va effettuato:
- entro 45 giorni dalla disponibilità dell’apposita funzionalità sul sito Internet dell’Agenzia per i POS già in uso all’1.1.2026 / utilizzati dall’1.1 al 31.1.2026;
entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo alla predetta data, per i POS attivati dall’1.2.2026.