Notizia del 10 Febbraio
Spazio aziende Area Lavoro 03/2026 di Febbraio
ULTIME NOVITÀ
Trasparenza retributiva e parità salariale
Comunicato stampa CdM n. 159 del 5 febbraio 2026
È stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) n. 2023/970, per rafforzare l’applicazione del principio di parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva. Viene valorizzato il ruolo della contrattazione collettiva quale riferimento unitario per classificazione di mansioni e di trattamenti economici.
Indicazioni per la nuova disciplina del Fondo di Tesoreria
Circolare INPS n. 12 del 5 febbraio 2026
L’INPS ha pubblicato le prime indicazioni amministrative e operative relative alle modifiche alla disciplina del Fondo di Tesoreria previste dalla Legge di Bilancio 2026. Si ricorda che l’obbligo riguarda solo le aziende in possesso dei requisiti dimensionali richiesti, sulla base della media annuale dei lavoratori in forza nell’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre) precedente rispetto all’anno del periodo di paga considerato, e solo per i dipendenti che abbiano scelto di mantenere il TFR ex art. 2120 c.c.
Colf e badanti (lavoro domestico): contribuzione per l’anno 2026
Circolare INPS n. 9 del 3 febbraio 2026
L’INPS ha comunicato l’importo dei contributi dovuti per l’anno 2026 per i lavoratori domestici. Preme evidenziare che, rispetto all’anno scorso, per l’anno 2026 sono state modificate sia le fasce di retribuzione che l’importo dei contributi orari.
Gestione Separata: aliquote contributive per il 2026
Circolare INPS n. 8 del 3 febbraio 2026
Rese note le aliquote contributive da applicare, a partire dal 1° gennaio 2026, ai soggetti iscritti alla Gestione Separata. Inoltre, l’INPS ha comunicato gli aggiornamenti del valore minimale e del valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti per l’anno 2026 da tutti i soggetti iscritti alla Gestione Separata.
Comunicati i minimali per il 2026
Circolare INPS n. 6 del 30 gennaio 2026
È stato comunicato il limite di retribuzione giornaliera per l’anno 2026, aggiornando inoltre gli altri valori necessari per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale. Il minimale di retribuzione giornaliera, per la generalità dei lavoratori, relativo all’anno 2026 risulta essere pari a 58,13 euro; conseguentemente il minimale di retribuzione oraria applicabile ai fini contributivi per i rapporti di lavoro a tempo parziale è pari a 8,72 euro.
Detassazione maggiorazioni, indennità e aumenti retributivi
Agenzia delle Entrate, Risoluzioni nn. 2 e 3 del 29 gennaio 2026
Ai fini del versamento nel Modello F24, da parte dei sostituti d’imposta, sono stati istituiti i codici tributo:
- 1076, 1610, 1929, 1933 e 1311 relativi all’imposta sostitutiva sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, per lavoro prestato nei giorni festivi, nonché per indennità di turno corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato;
- 1075, 1609, 1926, 1927 e 1310 relativi all’imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato, in attuazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2026.