Info Azienda

Notizia del 27 Maggio

Spazio aziende Area Lavoro 10/2021

ULTIME NOVITÀ

Approvato il Decreto “Sostegni bis”
Consiglio dei Ministri Comunicato stampa del 20 maggio 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 20 maggio 2021 il Decreto “Sostegni bis”, che introduce misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Gli interventi previsti si articolano su 7 linee di azione principali: sostegno alle imprese, all’economia e abbattimento dei costi fissi; accesso al credito e liquidità delle imprese; tutela della salute; lavoro e politiche sociali; sostegno agli enti territoriali; giovani, scuola e ricerca; misure di carattere settoriale.

Stipula di un ulteriore contratto a termine in deroga assistita esclusa in caso di diverso inquadramento
Nota INL n. 804 del 19 maggio 2021

L’INL è intervenuto per fornire chiarimenti riguardo la successione di rapporti a tempo determinato tra le stesse parti e l’eventuale stipula di un ulteriore contratto in deroga assistita. Si precisa che non risulta necessario ricorrere alla procedura della deroga assistita presso l’ITL nelle ipotesi di instaurazione di un rapporto ex novo con cambiamento dell’inquadramento (di livello e di categoria legale), rispetto ai contratti a termine già intercorsi tra le parti.

Vaccinazioni COVID-19 in azienda: priorità e modalità operative
Documento tecnico operativo INAIL del 12 maggio 2021

È online il “Documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-COV2/COVID-19 nei luoghi di lavoro”, elaborato e sottoscritto, in data 12 maggio 2021, che fornisce criteri di priorità e modalità operative per la somministrazione dei vaccini anti-COVID-19 in azienda.

Proroga/rinnovo contratti a termine in caso di ricorso ad ammortizzatori sociali per COVID-19
Nota INL n. 762 del 12 maggio 2021

In deroga al divieto di stipula di contratti a tempo determinato in unità produttive interessate da una sospensione dell’attività lavorativa o da una riduzione dell’orario di lavoro in regime di CIG, una disposizione del DL Cura Italia consente alle aziende che fruiscono degli strumenti di integrazione salariale per COVID-19 la possibilità di proroga/rinnovo dei rapporti a termine in essere, anche in somministrazione. Tale previsione ha validità anche nei confronti dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali per effetto di provvedimenti successivi.

Imponibile il rimborso forfait delle spese sostenute per smart working
Risposta ad interpello AE n. 328 dell’11 maggio 2021

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, in assenza di una precisa disposizione di legge al riguardo, le somme rimborsate da una società ai propri dipendenti in smart working sulla base di un criterio forfetario, non supportato da elementi e parametri oggettivi, non possono essere escluse dalla determinazione del reddito di lavoro dipendente e sono, quindi, imponibili.

PAGAMENTI DELLE OPERAZIONI DI MOTORIZZAZIONE
WEDDING: TORNIAMO ALLA NORMALITA'. RAPIDAMENTE VENGA APPROVATO IL GREEN PASS