Info Azienda

Notizia del 29 Giugno

Spazio aziende Area Lavoro 12/2021

ULTIME NOVITÀ

Dal 1° luglio 2021 disponibile la procedura telematica per le domande di assegno temporaneo
Messaggio INPS n. 2371 del 22 giugno 2021

L’INPS fornisce chiarimenti sull’assegno temporaneo, erogato in presenza di figli minori, ai nuclei familiari che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare di cui all’articolo 2 del DL n. 69/1988. La domanda di assegno “ponte” va presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021, una sola volta per ciascun figlio, attraverso il portale web, dal sito www.inps.it, con PIN (rilasciato entro il 1° ottobre 2020), SPID di livello 2 o superiore, CIE o CNS; il Contact Center Integrato o gli Istituti di patronato. Dal 1° luglio 2021 sarà disponibile online la procedura telematica dedicata, con la quale i cittadini potranno presentare la domanda per la nuova misura.

Lavoro agile: procedura semplificata prorogata fino al 31 dicembre 2021
Legge n. 87 del 17 giugno 2021 (G.U. n. 146 del 21 giugno 2021)

Il c.d. “Decreto Riaperture” come convertito in legge ha previsto la proroga, fino al 31 dicembre 2021, della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile (smart working) e della possibilità, per i datori di lavoro privati, di far ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa per ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali.

Violazione del collocamento obbligatorio: sanzione e diffida
Nota INL n. 966 del 17 giugno 2021

Sono forniti chiarimenti sull’applicazione della diffida obbligatoria in relazione alla sanzione per violazione dell’obbligo di assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette. Il datore può essere ammesso al pagamento della sanzione in misura minima se la violazione viene effettivamente sanata mediante uno degli adempimenti normativamente previsti; ciò vale anche se l’assunzione del soggetto disabile o la richiesta di assunzione numerica vengono effettuate, seppur tardivamente (oltre i 60 giorni), spontaneamente dal datore.

Collocamento obbligatorio: i lavoratori in smart working computati nella quota di riserva
Interpello ML n. 3 del 9 giugno 2021

I lavoratori in smart working non possono essere esclusi dal computo per la determinazione della quota di riserva, prevista per l’assunzione dei soggetti disabili, mentre invece l’esclusione dalla base del computo per il collocamento obbligatorio è ammessa per i lavoratori in telelavoro.

Ricorso ad ammortizzatori COVID-19 e proroga/rinnovo di contratti a termine
Nota INL n. 855 del 28 maggio 2021

In merito alla possibilità per le aziende che ricorrono agli ammortizzatori sociali previsti in ragione dell’emergenza sanitaria COVID-19 di prorogare o rinnovare i contratti a termine, anche in somministrazione, in deroga al divieto di stipula di rapporti a tempo determinato in unità produttive interessate da una sospensione dell’attività lavorativa o da una riduzione dell’orario di lavoro in regime di CIG, l’Ispettorato sottolinea che della proroga o del rinnovo beneficiano i suddetti datori di lavoro indipendentemente da specifiche date.

CAPIENZA TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA BUS E NCC. L’AZIONE DELLA CATEGORIA PER OTTENERE LA DEROGA AL 50%
IL RIFINANZIAMENTO DELLA SABATINI TUTELA GLI INVESTIMENTI NELLA MARCA TREVIGIANA