Info Azienda

Notizia del 5 Agosto

Spazio aziende Area Lavoro 14/2021

ULTIME NOVITÀ

Contributi COVID-19 versati all’Ente bilaterale: imponibili IRPEF per i lavoratori dipendenti
Agenzia delle Entrate, Risposta ad interpello n. 492 del 20 luglio 2021

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i contributi COVID-19 corrisposti dall’Ente bilaterale ai lavoratori dipendenti, a titolo di somme sostitutive o integrative del reddito, vanno computati nel calcolo del reddito imponibile ai fini IRPEF, con obbligo di applicazione della ritenuta e del rilascio della CU. Non concorrono invece alla formazione del reddito i contributi erogati ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi. In tal caso l’Ente bilaterale non è tenuto ad indicare i contributi versati alle imprese nel modello Modello 770.

Smart working: comunicazione con la procedura telematica semplificata
Nota del Ministero del Lavoro n. 2548 del 14 luglio 2021

In merito alle modalità di comunicazione del lavoro agile tramite la procedura semplificata già in uso che permarrà fino al 31 dicembre 2021, viene ribadito che la trasmissione della comunicazione di smart working va eseguita esclusivamente utilizzando l’applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero. Non sono invece ammesse modalità di trasmissione equipollenti all’utilizzo della piattaforma informatica. Inoltre, l’invio della comunicazione in oggetto a mezzo PEC non assolve l’adempimento prescritto dalla normativa vigente.

Lavoratori dello spettacolo: innalzato il massimale giornaliero di contribuzione di malattia e maternità
Messaggio INPS n. 2563 del 9 luglio 2021

Per gli assicurati al FPLS, titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di contratto di lavoro autonomo o a prestazione, i contributi di finanziamento dell’indennità di malattia e di maternità sono calcolati sull’importo massimo della retribuzione giornaliera: tale massimale è stato innalzato dagli iniziali 67,14 euro a 100 euro. Pertanto, a partire dai periodi di competenza di giugno 2021 i datori di lavoro/committenti, nell’assolvimento degli adempimenti contributivi, dovranno adeguarsi a tale nuovo valore.

Emersione rapporti di lavoro: chiarimenti
Circolare INAIL n. 20 del 9 luglio 2021

A seguito di richieste di chiarimenti da parte di alcune Strutture territoriali, l’INAIL riassume sinteticamente la procedura di emersione di rapporti di lavoro, nonché i termini a disposizione dei datori di lavoro per presentare le relative denunce di iscrizione e di variazione./p>

Residenza fiscale e tassazione del reddito di lavoro in smart working
Agenzia delle Entrate, Risposta ad interpello n. 458 del 7 luglio 2021

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti riguardo al trattamento fiscale applicabile alle retribuzioni per lavoro dipendente erogate a soggetti residenti e non residenti che, a causa dell’epidemia, hanno svolto attività lavorativa in smart working in Italia, anziché in Cina dove erano stati distaccati.

CAMBIO DELLA GUARDIA NELLA PRESIDENZA
GREEN PASS: CHIARIMENTI PER L'ATTIVITA' DI CENTRO BENESSERE