Info Azienda

Notizia del 31 Luglio

Spazio aziende Area Lavoro 14/2023

ULTIME NOVITÀ

Incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET”: indicazioni

Circolare INPS n. 68 del 21 luglio 2023

Con riferimento all’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione e per il contratto di apprendistato professionalizzante) di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, introdotto dal Decreto Lavoro, sono fornite indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali. L’incentivo è cumulabile con l’esonero c.d. under 36, nonché con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa in tema di aiuti di Stato. Ai fini della prenotazione delle risorse economiche per il finanziamento dell’incentivo, il modulo di istanza online “NEET23” sarà disponibile sul portale dell’Istituto a decorrere dal 31 luglio 2023.

Decreto Alluvione: sospensione di adempimenti e versamenti

Circolare INPS n. 67 del 20 luglio 2023

Fornite indicazioni sull’applicazione della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023 nei territori colpiti dagli eventi alluvionali, nonché le istruzioni operative per datori, artigiani e commercianti, committenti e liberi professionisti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione separata, aziende agricole, lavoratori agricoli autonomi e datori di lavoro domestico. Il versamento dei contributi sospesi andrà effettuato entro il 20 novembre 2023 in unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Cassa integrazione: domanda per le temperature elevate

Messaggio INPS n. 2729 del 20 luglio 2023

Sulle richieste di integrazione salariale per le temperature elevate (superiori ai 35 gradi), si chiarisce che anche le temperature inferiori ai 35 gradi ma con una temperatura percepita maggiore, possono dar luogo al trattamento di integrazione se le attività lavorative sono svolte in luoghi non proteggibili dal sole o se comportino l’utilizzo di materiali o prevedano lavorazioni che non sopportano il forte calore, nonché nel caso di lavorazioni al chiuso senza idonei meccanismi di raffreddamento.

Rischio legato ai danni da calore

Nota INL n. 5056 del 13 luglio 2023

In merito al rischio legato ai danni da calore, viste le alte temperature del periodo, si richiama l’attenzione sui profili di tutela dei lavoratori sia in fase di vigilanza ispettiva, sia in occasione dell’attività di informazione e prevenzione da rivolgersi ai datori di lavoro ed ai lavoratori. In particolare vengono fornite delle integrazioni informative sulle valutazioni del rischio da calore e sulla sua gestione nell’organizzazione produttiva.

Incentivi under 36 e donne svantaggiate: chiarimenti

Messaggio INPS n. 2598 del 10 luglio 2023

L’INPS fornisce chiarimenti sulle istruzioni di compilazione delle denunce contributive relative agli esoneri previsti per le assunzioni:

  • di giovani under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato;
  • a tempo indeterminato e determinato e le stabilizzazioni a tempo indeterminato di donne svantaggiate.

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI
CONTRIBUTO PER LE CALAMITA' NATURALI PER AZIENDE E LAVORATORI