Info Azienda

Notizia del 15 Settembre

Spazio aziende Area Lavoro 17/2021

ULTIME NOVITÀ

Termine di dismissione del PIN INPS per tutti i profili
Messaggio INPS n. 2926 del 25 agosto 2021

L’INPS ricorda che, al fine di assicurare una più graduale transizione dal PIN verso SPID, CIE e CNS, è stato previsto di inibire l’uso del PIN con profili diversi da quello di cittadino dalla data del 1° settembre 2021. Tuttavia l’Istituto, a seguito delle richieste pervenute da parte degli interessati e delle esigenze organizzative rappresentate, rende noto che è consentito l’accesso ai servizi on-line di rispettiva competenza mediante PIN con tutti i profili, fino al 30 settembre 2021.

Esonero contributivo filiere agricole, pesca e acquacoltura: nuovo modulo presentazione domande
Circolare INPS n. 130 del 31 agosto 2021

L’INPS è intervenuto in materia di esonero contributivo in favore delle aziende appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura per rendere rende noto che è disponibile il nuovo modulo di presentazione della domanda di esonero nel “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”), sul sito istituzionale www.inps.it. Le domande di esonero possono essere presentate entro il 30 settembre 2021.

Fondo nuove competenze: termini di realizzazione dei percorsi formativi
Nota integrativa ANPAL dell’8 settembre 2021

L’ANPAL ha pubblicato una nota interpretativa volta a fornire elementi per una migliore comprensione di taluni aspetti relativi al funzionamento del Fondo nuove competenze. In particolare, con riferimento al termine finale per realizzare i percorsi di sviluppo nel caso di istanza (cumulativa) presentata dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori, l’ANPAL precisa che il termine dei 120 giorni si applica a tutte le istanze (cumulative e singole) che prevedono, anche successivamente alla loro approvazione, e comunque prima dell’avvio dell’azione formativa, l’adesione ai Fondi. Il medesimo termine si applica a tutte quelle istanze che prevedono, già all’interno del progetto formativo, percorsi di sviluppo delle competenze da realizzare attraverso Avvisi a valere sul Conto di sistema di un Fondo paritetico Interprofessionale o attraverso iniziative del Fondo per la formazione.
Tale termine potrà essere prorogato, previa richiesta motivata del datore di lavoro e successivo eventuale accoglimento dell’ANPAL. Nei suddetti casi, per fruire dei 120 giorni, l’azienda deve inviare una PEC a fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it con la comunicazione di avvenuta adesione ai Fondi.

Spazio aziende Area Fiscale 09/2021
ENERGIA ELETTRICA: SI AI TRE MILIARDI PER CONTENERE L’AUMENTO DELLE BOLLETTE, IL RISPARMIO PERO’ DERIVA ANCHE DA VALUTAZIONI TECNICHE E SCELTE CONSAPEVOLI