Info Azienda

Notizia del 7 Ottobre

Spazio aziende Area Lavoro 18/2021

ULTIME NOVITÀ

Turismo e spettacolo: istruzioni sull’esonero alternativo alla CIG
Circolare INPS n. 140 del 21 settembre 2021

L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori privati dei settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo può essere goduto entro il 31 dicembre 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale COVID-19 già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021. Sono esclusi i premi ed i contributi dovuti all’INAIL.

Contributo di licenziamento: l’INPS cambia la base di calcolo
Circolare INPS n. 137 del 17 settembre 2021

L’INPS interviene per fornire chiarimenti riguardo le modalità di calcolo del contributo di licenziamento (c.d. ticket licenziamento) dovuto con riferimento ai casi di interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato per le causali che potrebbero dare diritto alla NASpI. In particolare, viene definitivamente esplicitato che la base di calcolo del predetto contributo è costituita dall’importo massimo mensile di NASpI (c.d. massimale NASpI) pari, per l’anno 2021, a euro 1335,40). L’Istituto, con successivo messaggio, renderà note le istruzioni operative per effettuare eventuali regolarizzazioni qualora il contributo di licenziamento non fosse stato calcolato nei termini ora definiti.

Contratti a termine: indicazioni sulle causali definite dai contratti collettivi
Nota INL n. 1363 del 14 settembre 2021

L’INL ribadisce che, in presenza di specifiche esigenze definite dai contratti collettivi, è ammessa la stipula di contratti a termine di durata iniziale superiore ai 12 mesi (ferma restando la soglia massima dei 24 mesi) solo fino al 30 settembre 2022, mentre gli eventuali rinnovi o le proroghe sono possibili, sulla base delle nuove causali, anche successivamente a tale data.

Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo: tutela per malattia
Circolare INPS n. 132 del 10 settembre 2021

Sono illustrate le novità e riepilogate le disposizioni inerenti alla prestazione economica di malattia per i soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (gestione ex ENPALS). In particolare, l’Istituto individua i lavoratori aventi diritto, definendone i requisiti, la decorrenza e durata della prestazione, nonché le modalità per l’erogazione dell’indennità di malattia.

Contratto di rioccupazione: istruzioni operative
Messaggio INPS n. 3050 del 9 settembre 2021

Vengono fornite le istruzioni operative relative alla fruizione dell’esonero contributivo per le assunzioni effettuate con il contratto di rioccupazione. Dal 15 settembre 2021, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, è disponibile il modulo di istanza on-line “RIOC”, che i datori di lavoro dovranno utilizzare per inoltrare la richiesta del beneficio in oggetto.

CQC: NUOVE NOVITA' NORMATIVE
CARENZA AUTISTI, FOCUS CONFARTIGIANATO TRASPORTI: SALE LA DOMANDA DI LAVORO, MA IN VENETO IL 57% DEL PERSONALE NON SI TROVA