Info Azienda

Notizia del 4 Ottobre

Spazio aziende Area Lavoro 18/2023 del 25 settembre 2023

ULTIME NOVITÀ

Istituito il Fondo di solidarietà bilaterale per le Telecomunicazioni

Decreto Interministeriale 4 agosto 2023 (G.U. n. 218 del 18 settembre 2023)

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il MEF, ha istituito presso l’INPS il “Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni”, al fine di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione/sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale. Al suddetto provvedimento faranno seguito le necessarie istruzioni dell’INPS.

TUR aumentato al 4,50%; indicazioni

Comunicato BCE del 14 settembre 2023 / Circolare INPS 18 settembre 2023, n. 81 / Circolare INAIL 18 settembre 2023, n. 42

A seguito dell’aumento del Tasso ufficiale di riferimento (TUR) al 4,50%, deliberato dalla BCE con decorrenza 20 settembre 2023, l’INPS e l’INAIL sono intervenuti per comunicare, rispettivamente, le variazioni:

  • del tasso di differimento e di dilazione per la regolarizzazione di debiti contributivi ed accessori di legge, nonché della misura delle sanzioni civili per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali;
  • del tasso di interesse per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori, nonché della misura delle sanzioni civili.

Lavoratore distaccato all’estero: indicazioni sul trattamento fiscale

Risposta Agenzia delle Entrate n. 428 del 12 settembre 2023

L’Agenzia delle Entrate interviene sul trattamento fiscale applicabile alla retribuzione erogata al lavoratore distaccato all’estero. Nel caso di specie, in ragione del contratto per lo svolgimento della prestazione in distacco presso una sede all’estero, e delle trasferte di lavoro in paesi diversi, tra cui l’Italia, viene chiarito se, in virtù di tali trasferte anche occasionali, vengano meno i requisiti di esclusività e continuità del lavoro all’estero.

Relazione investigativa: diritto di accesso ai dati per il lavoratore

Newsletter Garante privacy
dell’11 settembre 2023

Il Garante della privacy comunica che il datore deve fornire al lavoratore tutti i dati raccolti con la relazione investigativa, compresi quelli non trasferiti nella contestazione disciplinare. Il lavoratore ha infatti il diritto di accedere ai propri dati personali in forma completa e aggiornata, inclusi quelli contenuti nella relazione dell’agenzia investigativa demandata dal datore a raccogliere informazioni sul lavoratore.

Permessi 104 e congedo straordinario per assistere disabili: funzionalità “Variazione dati domanda”

Messaggi INPS nn. 3139 e 3141 del 7 settembre 2023

L’INPS ha comunicato che lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione

  • del congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità,
  • dei permessi di cui all’art. 33 della Legge n. 104/1992

è stato integrato con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda” per consentire la variazione delle condizioni dichiarate in una domanda già presentata in modalità telematica, fermi restando i vincoli dipendenti dalla normativa vigente.

CONTRIBUTI ECOBONUS PER TAXI E NCC RADDOPPIATI
ACADEMY CONFARTIGIANATO