Info Azienda

Notizia del 31 Ottobre

Spazio aziende Area Lavoro 19/2022

ULTIME NOVITÀ

Decreto Trasparenza: online la nuova area “Norme e contratti collettivi”

Notizia del Ministero del Lavoro del 30 settembre 2022

Il Ministero del Lavoro ha comunicato che è online la nuova area “Norme e contratti collettivi”, per rendere disponibili le principali disposizioni normative e dei contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato, relative alle informazioni che devono essere comunicate ai lavoratori dai datori ai sensi del c.d. Decreto Trasparenza.

Congedo di maternità flessibile: consegna delle certificazioni al datore

Circolare INPS n. 106 del 29 settembre 2022

Con riferimento alle lavoratrici che intendano astenersi dall’attività lavorativa optando per la flessibilità del congedo di maternità oppure interamente dopo il parto si precisa che le certificazioni sanitarie non vanno più prodotte all’Istituto, ma ai soli datori di lavoro o committenti, anche con riferimento alle domande già presentate ed in fase istruttoria. L’Istituto si limiterà quindi a verificare la sussistenza dei requisiti di accesso alla fruizione flessibile del congedo.

Esonero agenzie di viaggio e tour operator: istruzioni operative

Messaggio INPS n. 3549 del 29 settembre 2022

Sono state rese note le istruzioni per la fruizione dell’esonero contributivo previsto in favore dei datori di lavoro operanti nel settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator. L’Istituto ha comunicato l’avvenuta elaborazione delle istanze telematiche di accesso al beneficio, fornendo le istruzioni con riferimento agli eventuali riesami, nonché alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro che hanno ricevuto come esito l’accoglimento della richiesta di esonero.

Rapporto biennale sulla parità uomo-donna: differita la trasmissione

Decreto interministeriale n. 321 del 28 settembre 2022

Il Ministero del Lavoro ha comunicato il differimento al 14 ottobre 2022 del termine di trasmissione del Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, in ragione delle difficoltà nella compilazione dello stesso, dovute a rallentamenti sul sistema, generati dal grande flusso di aziende che sta definendo l’adempimento.

Lavoro agile: indicazioni sulla procedura semplificata

Notizia del Ministero del Lavoro del 28 settembre 2022

Riguardo la proroga fino al 31 dicembre 2022 della procedura semplificata di comunicazione dello smart working, il Ministero del Lavoro ha chiarito che con tale procedura potranno essere inviate esclusivamente le comunicazioni aventi per oggetto periodi di lavoro agile che terminano il 31 dicembre 2022. Qualora i periodi si estendano temporalmente oltre il 31 dicembre 2022 e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali, i datori di lavoro utilizzeranno la procedura ordinaria.

Esonero contributivo IVS lavoratori dipendenti innalzato al 2%

Messaggio INPS n. 3499 del 26 settembre 2022

Il Decreto Aiuti-bis ha stabilito che la riduzione della quota contributiva IVS a carico dei lavoratori, pari allo 0,8%, è innalzata al 2% per i mesi da luglio 2022 a dicembre 2022. L’INPS ha fornito ulteriori indicazioni ed istruzioni operative per la corretta fruizione della misura dell’esonero.

ADBLUE: DISPOSIZIONI PER RICHIEDERE IL CREDITO D'IMPOSTA
Spazio aziende Area Lavoro 20/2022