Notizia del 10 Agosto
Spazio aziende Area Lavoro 15/2023 del 10 agosto 2023
ULTIME NOVITÀ
Decreto Lavoro e prestazioni occasionali: chiarimenti
Circolare INPS n. 75 del 3 agosto 2023
L’INPS illustra le novità sulle prestazioni occasionali nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti e dei parchi divertimento. Per gli utilizzatori la norma ha modificato i limiti economici di utilizzo e i livelli occupazionali, oltre i quali non è possibile accedere al contratto di prestazione occasionale. Dal 9 agosto 2023 il servizio INPS “Contratto di prestazione occasionale” è implementato con la nuova classificazione “aziende che operano nel settore dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento”.
CIGO E CISOA per l’emergenza climatica: istruzioni operative
Circolare INPS n. 73 del 3 agosto 2023
Sono fornite le istruzioni operative per la fruizione di CIGO e di CISOA in caso di emergenza climatica. I settori edile, lapideo e dell’escavazione possono accedere alla CIGO per le sospensioni dell’attività lavorativa intercorse nel periodo dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, rimanendo estranei al limite massimo dei trattamenti (52 settimane nel biennio). Per la CISOA le sospensioni delle attività dei lavoratori agricoli, tra il 29 luglio e il 31 dicembre 2023, sono escluse dal computo delle 90 giornate annue.
Limite esenzione di 3.000 euro per i fringe benefits ai dipendenti con figli
Circolare Agenzia delle Entrate n. 23 dell’1 agosto 2023
A seguito dell’innalzamento a 3.000 euro annui della soglia di esenzione per i fringe benefits, incluse le somme anticipate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas, erogati ai dipendenti con figli a carico, l’Agenzia ha fornito chiarimenti in materia.
In particolare, il suddetto limite di esenzione è riconosciuto:
– non solo ai titolari di reddito di lavoro dipendente ma anche ai titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
– in misura intera, senza riproporzionamento, a ogni genitore, anche in presenza di un unico figlio, purché sia fiscalmente a carico di entrambi.
Conversione Decreto Alluvione
Legge n. 100 del 31 luglio 2023 (G.U. n. 177 del 31 luglio 2023)
È stato convertito in legge il decreto recante interventi per l’emergenza causata dagli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023 in Emilia-Romagna, nelle Marche e in Toscana. In particolare le misure riguardano:
– la sospensione di adempimenti e versamenti fiscali e contributivi;
– il sostegno del reddito dei lavoratori subordinati, autonomi e co.co.co.;
– la deroga alla disciplina del contratto a tempo determinato in tema di rinnovi o proroghe.
TUR al 4,25%: indicazioni INPS/INAIL
Circolare INPS n. 71 del 31 luglio 2023 e Circolare INAIL n. 37 del 31 luglio 2023
A seguito dell’aumento al 4,25% del TUR con decorrenza 2 agosto 2023, l’INPS e l’INAIL hanno comunicato, rispettivamente, le variazioni:
– del tasso di differimento e di dilazione per la regolarizzazione di debiti contributivi ed accessori di legge, nonché della misura delle sanzioni civili per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali;
– del tasso di interesse per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori, nonché della misura delle sanzioni civili.