Info Azienda

Notizia del 22 Dicembre

Spazio aziende Area Lavoro 23/2023 di dicembre

ULTIME NOVITÀ

Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo

Messaggio INPS n. 4332 del 4 dicembre 2023

Sono fornite le prime indicazioni operative riguardanti l’indennità di discontinuità spettante ai lavoratori dello spettacolo. L’Istituto riepiloga, in particolare, i destinatari e i requisiti di spettanza dell’indennità al fine di agevolare la presentazione delle domande. Fornisce, quindi, le istruzioni per le modalità di presentazione delle prime richieste per i periodi di competenza relativi all’anno 2022: esclusivamente in modalità telematica, a partire dal 4 dicembre sino al 15 dicembre 2023, a pena di decadenza.

Riduzione dei premi INAIL per il 2024

Decreto interministeriale 8 novembre 2023

Il Ministero del Lavoro e il MEF, con apposito decreto, rendono noto che la riduzione dei premi e dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali prevista dalla Legge n. 147/2013 è pari, per l’anno 2024, al 15,11%.

Conversione Decreto Proroghe: novità e conferme

Legge n. 170 del 27 novembre 2023

È stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. Tra le varie misure, si ricorda la proroga al 31 dicembre 2023 del lavoro agile per i lavoratori “fragili”.

Lavoratori sportivi: indicazioni sulla tutela della malattia

Messaggio INPS n. 4182 del 24 novembre 2023

Vengono fornite indicazioni sulla tutela previdenziale della malattia nei confronti dei lavoratori sportivi. Sono esclusi dalla tutela i lavoratori autonomi del settore professionistico, non tenuti al versamento di contribuzione di finanziamento dell’assicurazione di malattia. Agli aventi diritto si applicano le disposizioni previste per la generalità dei lavoratori subordinati e per gli iscritti alla Gestione separata. Sono, quindi, tenuti a richiedere e presentare il certificato medico e ad essere reperibili nelle fasce orarie per l’eventuale controllo domiciliare medico legale, disposto su richiesta del datore o dall’INPS. Anche il flusso del processo gestionale non si differenzia da quello della generalità dei lavoratori.

Assunzione giovani e riclassificazione del rapporto di lavoro: chiarimenti

Msg. INPS n. 4178 del 24 novembre 2023

L’INPS ha fornito la sua interpretazione circa la riconoscibilità degli esoneri per l’occupazione giovanile a seguito di riqualificazione di un precedente rapporto di lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Assistenza alla stessa persona disabile in situazione di gravità

Messaggi INPS nn. 4143 e 4147 del 22 novembre 2023

L’INPS ha fornito indicazioni sulla gestione del congedo straordinario e dei permessi retribuiti ex art. 33 della Legge n. 104/1992 in favore di più richiedenti per assistere, nello stesso periodo, il medesimo soggetto con disabilità in situazione di gravità. Fermo restando che il congedo straordinario non può essere riconosciuto a più di un lavoratore per l’assistenza alla stessa persona, viene precisato che l’Istituto può, invece, autorizzare sia la fruizione del congedo straordinario che la fruizione dei permessi retribuiti a più lavoratori per l’assistenza allo stesso soggetto con disabilità grave, alternativamente e purché non negli stessi giorni.

PIANO NEVE 2023-2024 PER STRADE E AUTOSTRADE ITALIANE
Spazio aziende Area Lavoro 24/2023 di dicembre