Notizia del 10 Maggio

BANDO DIGITALIZZAZIONE 4.0 - prov. PD

Con l’iniziativa “Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della digitalizzazione e della transizione verso “Impresa 4.0” delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova Anno 2021”, la Camera di Commercio di Padova si propone di sostenere le iniziative di digitalizzazione ed innovazione delle aziende del tessuto produttivo.

Le risorse stanziate per l’agevolazione, ammontano a 435.000,00 euro.
L’intensità del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile, al netto di IVA, con un investimento minimo di 3.000,00 euro e un contributo massimo di 5.000,00 euro.
I contributi riferiti all’acquisizione dei servizi di consulenza saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Qualora l’impresa richiedente risulti iscritta nell’elenco del “Rating di Legalità”, verrà riconosciuta una premialità di 100,00 euro.

Sono ammissibili all’agevolazione le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese:
– aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Padova;
– attive, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con DURC regolare;
– non in stato di difficoltà.

Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate a partire dall’1 gennaio 2021 alla data di presentazione della domanda, per:
– servizi di consulenza e/o formazione, finalizzati all’introduzione e/o all’apprendimento e/o all’integrazione di una o più tecnologie del seguente elenco;
– acquisto di beni strumentali e servizi, inclusi dispositivi e spese di connessione, relativi alle seguenti tecnologie:

1. robotica avanzata e collaborativa;
2. interfaccia uomo-macchina;
3. manifattura additiva e stampa 3D;
4. prototipazione rapida;
5. internet delle cose e delle macchine;
6. cloud, fog e quantum computing;
7. cyber security e business continuity;
8. big data e analytics;
9. intelligenza artificiale;
10. blockchain;
11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
12. simulazione e sistemi cyberfisici;
13. integrazione verticale e orizzontale (comprese consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali) ;
14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
16. sistemi di e-commerce, loro realizzazione, implementazione, integrazione, rifacimento; sono ammissibili anche le spese per consulenze e per realizzazione di campagne pubblicitarie su social media;
17. sistemi per lo smart working e il telelavoro (es: piattaforme per il lavoro a distanza; app; sostituzione/acquisto di attrezzature per consentire il lavoro da remoto; è escluso dalle spese ammissibili l’acquisto di smartphones e tablet);
18. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo, di vendita per favorire forme di distanziamento fisico dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, comprese soluzioni tecnologiche per il posizionamento strategico e commerciale dell’impresa sui canali digitali (es: sistemi di prenotazione online,
strumentazione e servizi per la connettività, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, VPN, VDI, comprese spese per consulenze, formazione e per realizzazione di campagne pubblicitarie su social media con i limiti di cui al successivo art.7, comma 2, lettera c).
Non sono ammissibili canoni per spese ordinarie di connettività, telefono, ADSL, fibra);
19. connettività a Banda Ultralarga (non sono ammissibili canoni per spese ordinarie di connettività alla rete);
20. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
21. sistemi EDI, electronic data interchange;
22. geolocalizzazione;
23. tecnologie per l’in-store customer experience;
24. system integration applicata all’automazione dei processi;
25. sistemi per la formazione online e a distanza (realizzazione o acquisto piattaforme, licenze per il loro utilizzo, sistemi audio/video per la fornitura di unità didattiche online).

Il contributo può essere cumulabile con altri contributi purché non sia superata un’intensità massima del 100% dei costi sostenuti dalle imprese relativamente agli stessi costi ammissibili.

La presentazione delle domande deve avvenire attraverso lo sportello piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 09:30 del 13/09/2021 e fino alle ore 19:00 del 20/09/2021.
E’ possibile il solo pre-caricamento delle pratiche nella piattaforma a partire dalle ore 09.30 del 06/09/2021.

La domanda può essere inviata delegando un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche.

La modulistica per la partecipazione, è disponibile sul sito della Camera di Commercio, cliccando qui

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Spazio aziende Area Fiscale 05/2021