Notizia del 2 Febbraio

BONUS E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE DEL TURISMO

Un credito d’imposta fino all’80% ed un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute, sono stati messi a disposizione delle strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta nonché imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici, che hanno intenzione di effettuare interventi di:

• incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • opere edilizie (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione) funzionali alla realizzazione degli interventi indicati nei primi due punti
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per le attività termali
  • digitalizzazione

a partire dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024.

L’incentivo, limitatamente alle spese ammissibili su cui è richiesto il credito d’imposta, si estende agli interventi realizzati a far data dal 1° febbraio 2020, a condizione che le relative spese siano sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021.

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo massimo pari a 40.000 euro che potrà essere elevato nel limite massimo di 100.000 euro se sussistono le seguenti condizioni, cumulabili tra loro:
– fino ad ulteriori 30.000 euro, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
– fino ad ulteriori 20.000 euro, qualora l’impresa o la società abbia i requisiti previsti per l’imprenditoria femminile, per le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60% da giovani, le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai 2/3 da giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i 2/3 da giovani, e le imprese individuali gestite da giovani, che operano
nel settore del turismo (laddove per per giovani si intendono le persone con età compresa tra i 18 anni e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda);
– fino ad ulteriori 10.000 euro, per le imprese la cui sede operativa è ubicata nei territori delle Regioni Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna.

Il credito di imposta e il contributo a fondo perduto sono cumulabili tra loro, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto per gli interventi ammissibili.
Mentre non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero del turismo.
Informiamo che i nostri uffici sono già a disposizione per una verifica alla fattibilità delle spese.

BONUS PUBBLICITA' 2022
TRASPORTO PERSONE: MANCANO 2,3 MILIARDI DI EURO DI RICAVI RISPETTO AI LIVELLI PRE-CRISI. SIAMO IL SETTORE CON IL MAGGIORE RITARDO NELLA RIPRESA!