Notizia del 31 Marzo

CONTRIBUTI PER IL PARCO AGRISOLARE

Di prossima pubblicazione il decreto che regolerà i termini dell’incentivo stanziato per imprenditori agricoli, imprese agroindustriali e cooperative agricole, nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, che intendono porre impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati delle attività.

I progetti devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 KWp e non superiore 500 KWp.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:
a) rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti
b) realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
c) realizzazione di un sistema di aerazione.

L’investimento dovrà perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
a) migliorare le prestazioni globali e la sostenibilità dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione;
b) migliorare l’ambiente naturale o le condizioni di igiene e di benessere animale, purché l’investimento in questione vada oltre le vigenti norme dell’Unione;
c) creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura, compresi l’accesso ai terreni agricoli, la ricomposizione e il riassetto fondiari, l’approvvigionamento e il risparmio energetico e idrico.

Il contributo per la regione Veneto è del 40%, che può essere maggiorato del 20% nel caso di:
– i giovani agricoltori o gli agricoltori che si sono insediati nei cinque anni precedenti la data della domanda di aiuto;
– gli investimenti collettivi, come impianti di magazzinaggio utilizzati da un gruppo di agricoltori o impianti di condizionamento dei prodotti agricoli per la vendita;
– gli investimenti in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici ai sensi dell’articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013.
Di un ulteriore 30% nel caso l’investimento si applichi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

I nostri uffici rimangono a disposizione per maggiori informazioni.

ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Spazio aziende Area Lavoro 05/2022