Info Azienda

Notizia del 31 Marzo

Spazio aziende Area Lavoro 05/2022

ULTIME NOVITÀ

Permessi 104/congedo straordinario: ampliato ambito equiparazione coniugi e uniti civilmente
Circolare INPS n. 36 del 7 marzo 2022

L’INPS interviene rispetto alla concessione dei permessi 104 e del congedo straordinario in favore di lavoratori dipendenti del settore privato, parti di un’unione civile, che prestano assistenza all’altra parte, ampliando l’ambito di equiparazione tra coniugi e uniti civilmente. Restano invece esclusi i conviventi di fatto per i quali continuano a trovare applicazione le indicazioni di cui alla Circolare INPS n. 38/2017.

Nuovi codici Uniemens dalle denunce di competenza febbraio 2022
Messaggio INPS n. 1058 del 7 marzo 2022

L’INPS ha comunicato i salari medi e convenzionali per l’anno 2022 ai fini dell’erogazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità e tubercolosi, nonché altri importi relativi ad altre prestazioni erogate dall’Istituto. Sono interessate varie categorie di lavoratori, tra cui:
• lavoratori soci degli organismi cooperativi di cui all’art. 4 del DPR n. 602/1970;
• lavoratori agricoli a tempo determinato;
• lavoratori italiani operanti all’estero in Paesi extracomunitari;
• lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari;
• lavoratori iscritti alla Gestione separata.

Assegni per il nucleo familiare dal 1° marzo 2022: chiarimenti
Circolare INPS n. 34 del 28 febbraio 2022

Sono state fornite le prime istruzioni in relazione all’abrogazione, dal 1° marzo 2022, esclusivamente per i nuclei familiari con figli e orfanili, delle prestazioni di assegno per il nucleo familiare e di assegni familiari, alla luce dell’istituzione dell’assegno unico e universale. Dal 1° marzo 2022 continuano ad essere riconosciute le prestazioni ANF e AF riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, di età inferiore a 18 anni compiuti ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.

Aziende agricole: aliquote per il 2022
Circolare INPS n. 31 del 25 febbraio 2022

Sono state rese note dall’INPS le tabelle delle aliquote contributive in vigore dal 1° gennaio 2022 per gli operai a tempo determinato e indeterminato delle aziende agricole.

CONTRIBUTI PER IL PARCO AGRISOLARE
Spazio aziende Area Lavoro 06/2022