Notizie

Notizia del 1 Dicembre

VOUCHER PER LA CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE

E’ stato istituito un bando che permette di ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).

Il contributo è concesso per due tipologie di spese:
1. Servizi di assistenza tecnica e accompagnamento con contributo sotto forma di voucher, erogato dal soggetto attuatore (Unioncamere) per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore. Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere prevedono il supporto:
a) per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Generemessi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la paritàdi genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Pertali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza;
b) per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni dellaprassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.
2. Servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 erogati da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco, di cui all’ Avviso 14 febbraio 2023. Il contributo viene erogato direttamente dal Soggetto Attuatore all’OdC dopo il conseguimento della certificazione, nei limiti del contributo concesso ai sensi del bando. Sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC, relativamente alle seguenti voci:
– esame della domanda;
– verifica documentale;
– verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;
– rilascio del certificato.

Per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:
– Euro1.639,34 al netto di iva per l’analisi dei processi;
– Euro 409,84 al netto di iva per i servizi di pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022.
Per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di euro 1.200,00 al netto dell’iva. Tale importo è omnicomprensivo di tutte le competenze e spese per il rilascio della prima certificazione (trasferte, attivazione della pratica, esame della domanda; verifica documentale; verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato, ecc.) sostenute dall’OdC.
L’importo massimo per i servizi agevolati, per singola impresa, è comunque di euro 10.245,00 al netto di iva.

Presentazione domande: dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16.00 di venerdì 28 marzo 2024, salvo esaurimento dei fondi disponibili.
I contributi sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello (click day).

Possono beneficiare dei contributi le imprese che alla data di presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:
a) siano Micro, Piccole o Medie imprese;
b) abbiano in pianta organica almeno un dipendente;
c) abbiano sede legale e operativa in Italia;
d) siano regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive. A tal proposito si specifica che non è sufficiente la mera iscrizione al REA;
e) abbiano concluso positivamente il pre-screening (autovalutazione) attraverso l’apposito test gestito dal Soggetto Attuatore;
f) siano in possesso di un codice ATECO ammissibile dal bando.

Cartelli di chiusura natalizia
Spazio aziende Area Fiscale 12/2023 di Dicembre