Notizie

Notizia del 17 Aprile

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Scopo del presente bando è la promozione delle energie rinnovabili e la riduzione dell’emissione di gas climalteranti, attraverso contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici per le imprese.
L’azione è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici europei “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio”.

Sono ammissibili le medie e piccole imprese e le microimprese proprietarie o titolari di un diritto reale (usufruttuari, locatari con contratto di locazione regolarmente registrato) dell’immobile, diverso dalla civile abitazione e destinato ad uso terziario o produttivo, ove verrà installato l’impianto fotovoltaico.

Le imprese devono possedere i seguenti requisiti:
• essere regolarmente iscritte nel registro imprese istituito presso la CCIAA;
• avere sede operativa nel territorio della Provincia di Treviso;
• non devono essere definite “imprese in difficoltà” o trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• devono rispettare il criterio generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici comunque denominati e le disposizioni attuative della legge regionale 11 maggio 2018, n. 16;
• non devono presentare sulla posizione globale di rischio esposizioni classificate come “sofferenze”;
• devono essere considerate economicamente e finanziariamente sane sulla base del modello di scoring del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI;
• operare nel rispetto delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva nazionale e territoriale del lavoro e degli obblighi contributivi previdenziali ed assistenziali;
• essere in regola con la disciplina antiriciclaggio e con le norme obbligatorie vigenti in materia di edilizia, urbanistica e di tutela e salvaguardia dell’ambiente: D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii (Testo Unico sull’ambiente) e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli interventi devono essere
– avviati e fatturati successivamente al 01/06/2023;
– essere di nuova realizzazione e di potenza fino a 1 MW per sola finalità di autoconsumo e/o nell’ambito della comunità energetica;
– realizzati su coperture di siti operativi produttivi (quindi in edifici già esistenti);
– completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie
Non sono ammessi interventi su coperture in cemento amianto senza rifacimento della copertura e realizzati direttamente a terra.

Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche, fino al raggiungimento della spesa sostenuta.

La domanda al bando dovrà dovrà essere trasmessa a mezzo PEC a decorrere dalle ore 09:00 del 02.05.2023 ed entro il 31/12/2023, salvo esaurimento preventivo della dotazione finanziaria.

E’ prevista la procedura a sportello rispettando l’ordine cronologico di protocollazione, previa valutazione dell’ammissibilità della domanda e fino al raggiungimento della dotazione finanziaria del bando.
Le domande eccedenti la dotazione finanziaria potranno essere considerate nei casi di rinuncia o revoca dei contributi già assegnati o qualora il bando venisse rifinanziato.
Il contributo verrà calcolato in base alla spesa ammissibile, alla dimensione dell’impresa ed al un punteggio assegnato in base ai seguenti criteri:

Tutti i dettagli e i modelli per l’invio della pratica al seguente link.

BANDO PER IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE
Spazio aziende Area Lavoro 07/2023