Info Azienda

Notizia del 30 Aprile

Spazio aziende Area Lavoro 07/2023

ULTIME NOVITÀ

Permessi 104 e congedo straordinario

circolare INPS n. 39 del 4 aprile 2023

L’INPS ha fornito indicazioni amministrative per i dipendenti del settore privato, con riferimento alle novità normative in materia di permessi 104 e di congedo straordinario. Per la loro corretta gestione, nei flussi di denuncia Uniemens, al fine di un monitoraggio sulla loro fruizione e sui relativi oneri, nonché per consentire il popolamento del conto assicurativo del lavoratore in relazione al quale la prestazione è stata conguagliata, sono stati introdotti nuovi codici evento e codici conguaglio che sostituiscono quelli vigenti. L’applicazione dei nuovi codici è obbligatoria a partire dal mese di competenza maggio 2023.

Esonero contributivo per aziende con certificazione di parità di genere: domande entro il 30 aprile 2023

Messaggio INPS n. 1269 del 3 aprile 2023

L’Istituto ha reso noto il differimento al 30 aprile 2023 del termine di presentazione delle domande di esonero contributivo (inizialmente al 15 febbraio 2023), in favore dei datori di lavoro del settore privato che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere. Inoltre, sono fornite altre indicazioni per consentire l’accesso all’agevolazione.

Lavori usuranti e lavoro notturno: termini per le comunicazioni prorogati al 17 aprile 2023

Ministero del Lavoro Notizia del 29 marzo 2023

I lavoratori che svolgono attività cd. usuranti, al rispetto di determinate condizioni, possono beneficiare di un accesso anticipato al trattamento pensionistico. In capo ai datori che occupano i lavoratori potenzialmente interessati sussistono degli obblighi di comunicazione; a riguardo si segnala il differimento dei termini, dal 31 marzo 2023 al 17 aprile 2023, per la comunicazione del monitoraggio annuale dei periodi di svolgimento dei lavori usuranti, nonché per quella specifica per lavoro notturno.

Il datore rimborsa i dispositivi speciali di correzione visiva necessari per le attività al videoterminale

Circolare INAIL n. 11 del 24 marzo 2023

L’INAIL fornisce chiarimenti in merito alla fornitura di dispositivi speciali di correzione visiva (DSCV) ai dipendenti addetti ai videoterminali (necessari quando non si rivelino adatti i dispositivi normali di correzione), riprendendo quanto stabilito dalla Corte di Giustizia UE. In particolare, l’obbligo imposto al datore di lavoro, di fornire ai lavoratori interessati un dispositivo speciale di correzione, può essere adempiuto mediante la fornitura diretta del dispositivo da parte del datore o mediante rimborso delle spese necessarie sostenute dal lavoratore, ma non mediante versamento al lavoratore di un premio salariale generale.

Congedo di paternità: divieto di licenziamento, dimissioni e NASpI

Circolare INPS n. 32 del 20 marzo 2023

L’INPS ha fornito chiarimenti, condivisi con il Ministero del Lavoro, in ordine alla possibilità, per i padri lavoratori dipendenti che si dimettono volontariamente, durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento, dopo aver fruito del congedo di paternità obbligatorio e/o del congedo di paternità alternativo, di accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI.

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Spazio aziende Area Lavoro 08/2023