Notizia del 19 Settembre

FGAS: è “on line” la banca per imprese e consumatori

Dal prossimo 25 settembre diventa operativa la nuova banca dati FGAS che impone alle oltre 1100 aziende  artigiane che svolgono attività  di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento  di comunicare tutti gli interventi svolti sulle apparecchiature, ad esempio sui condizionatori di casa,  a prescindere dalla quantità di gas fluorurati in esse contenute.

Rientrano nella disciplina:
• apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria;
• pompe di calore;
• apparecchiature fisse di protezione antincendio;
• celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero;
• commutatori elettrici

Per le imprese l’obbligo di tenuta dei registri dell’apparecchiatura, un tempo cartacei, previsto dal Regolamento 517/2014, a partire da mercoledì 25 settembre verrà rispettato mediante la trasmissione delle informazioni alla Banca dati, gestita dalle Camere di Commercio.

Gli interventi dovranno essere comunicati in via esclusivamente telematica entro 30 giorni dalla loro realizzazione.

Le nuove procedure per l’i­nvio dei dati, previste dalla norma, saranno presentate in anteprima nel corso dell’incontro che Confartigianato Imprese Marca Trevigiana organizza giovedì 19 settembre p.v. alle ore 16.30 presso il centro congressi del BHR Treviso Hotel, via Postumia Castellana – Quinto di Treviso.

Saranno inoltre dettagliate le procedure di accesso alla piattaforma informatica e verranno fornite esaustive risposte e chiarimenti ai quesiti degli imprenditori.

La giustizia a Treviso tra carenze di organici e segnali di miglioramento la lentezza si conferma il fattore limite per le imprese e i cittadini
"Le forme dell'universo", Maximilian Leuthenmayr